x

x

Regina Elisabetta, la sua morte è la fine di un’epoca: ricordiamo le sue frasi più celebri

Una raccolta delle frasi più celebri della sovrana dei record. Elisabetta II in tutti questi anni è stata fonte di verità ed esperienza, diventato un’icona indimenticabile

di Redazione Rumors.it | 9 Settembre 2022
Regina Elisabetta II - Foto: IPA

La Regina Elisabetta II è sempre stata fonte di saggezza, forte del suo regno longevo. Incoronata il 2 giugno 1953, da quel giorno le sue parole sono sempre state ascoltate dai sudditi e da tutto il popolo con interesse e orgoglio. Ha raramente concesso interviste, ma discorsi ne ha fatti tanti la Regina Elisabetta II, in qualità di Sovrana di Regno Unito, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Giamaica, Barbados, Bahamas, Grenada, Papua Nuova Guinea, isole Salomone, Tuvalu, Santa Lucia, Saint Vincent e Grenadines, Belize, Antigua e Barbuda, Saint Kitts e Nevis. Capo inoltre del Commonwealth e della Chiesa Anglicana.

LEGGI ANCHE > Elisabetta II, i cinque eventi epocali che ha vissuto da Regina 

In uno dei suoi primi discorsi pubblici del 1947, a soli 21 anni, la futura Elisabetta II rivolse queste parole ai cittadini britannici: “Dichiaro alla vostra presenza che tutta la mia vita, breve o lunga che sia, sarà dedicata a servire voi e la grande famiglia imperiale di cui siamo tutti parte”. Sicuramente la Sovrana non ha mai tradito quella promessa, dedicandosi con devozione al suo ruolo fino a spegnersi all’età di 96 anni. Facendo riferimento al popolo inglese, invece, durante il discorso del 30 aprile 2002, la Regina disse: “Siamo un popolo moderato e pragmatico, più a suo agio con la pratica che con la teoria”.

LEGGI ANCHE > Regina Elisabetta, cosa succede dopo la sua morte? I dettagli del protocollo

O ancora, quando morì Lady D, l’iniziale silenzio di Elisabetta pesava come un macigno di fronte alla commozione del popolo: “Per prima cosa voglio rendere omaggio a Diana.”, disse infine nel suo discorso di commiato. “Era un essere umano eccezionale e dotato. Nei tempi buoni e in quelli cattivi non ha mai perso la sua capacità di sorridere e ridere e nemmeno di ispirare gli altri con il suo calore e la sua gentilezza. La ammiravo e la rispettavo per la sua energia e il suo impegno per gli altri e soprattutto per la devozione nei confronti dei suoi due ragazzi”. Senza dubbio, Elisabetta II riuscì sempre a esprimersi con garbo e acume, regalando ai suoi sudditi e al mondo intero discorsi carichi di significato. Ripercorriamo insieme alcune delle sue frasi più celebri.

regina Elisabetta II

Foto: PA Wire / PA Images / IPA

Regina Elisabetta frasi celebri: scorri la gallery, clicca qui