x

x

Carlo III, il primo discorso del re alla nazione: “Oggi rinnovo la promessa di mia madre”

Il Re Carlo III, a un giorno dalla morte della madre, la Regina Elisabetta II, ha tenuto il suo primo discorso alla nazione: ecco cos’ha detto

di Nadia Pieri | 9 Settembre 2022
Foto: Yui Mok / PA Wire/PA Images / IPA

Sono passate poco più di ventiquattro ore da quando la notizia della morte della Regina Elisabetta II ha sconvolto il mondo. La fine di un’epoca e la scomparsa di una vera e propria icona che per ben settant’anni ha dedicato la sua intera vita al suo amato popolo. Sebbene molti sperassero di vedere sul trono il Principe William, a succedere alla sovrana è stato Carlo III, il suo erede. Proprio quest’ultimo, pochi minuti fa, ha tenuto il suo primo discorso da re rivolto alla nazione.

LEGGI ANCHE > Il primo tributo di Re Carlo alla madre dopo la sua scomparsa

“Mi rivolgo a voi oggi con un sentimento di profonda tristezza e dolore”, queste le prime parole di Carlo. E poi: “Sua Maestà la Regina, la mia amata madre, è stata un’ispirazione per me, per tutta la mia famiglia. E noi le dobbiamo molto: la guida, l’affetto, la comprensione e il suo esempio. La Regina Elisabetta ha vissuto una bella vita, ha avuto le sue possibilità e ha mantenuto le sue promesse. E la promessa di guidare il paese la rinnovo io oggi”.

Foto: Lafargue Raphael/ABACA/IPA

 

LEGGI ANCHE > Gli ultimi minuti della Regina Elisabetta: al suo fianco solo Carlo e Anna

Il nuovo re ha espresso l’immensa ammirazione nei confronti della defunta madre: “Condivido un senso forte di gratitudine per i 70 anni in cui la Regina ha regnato. Nel 1947 durante il suo 21esimo compleanno a Capetown ha parlato alla nazione e ha promesso di dedicarsi al suo popolo e questa promessa l’ha mantenuta per tutta la vita”. E ancora: “Abbiamo visto quanto era legata alla tradizione ma anche quanto teneva al progresso e questi elementi sono diventati l’impronta del suo regno”.

LEGGI ANCHE > Con la salita al trono di Carlo III cambiano i titoli dei reali inglesi: ecco come

Re Carlo discorso nazione: la promessa ai sudditi e il commovente saluto alla Regina

Carlo III si è detto intenzionato a seguire le orme di sua Maestà e a dedicare così la sua vita al regno: “I doveri della monarchia rimangono e anche la responsabilità del monarca verso la Chiesa d’Inghilterra. Io oggi mi impegno, fino a che Dio lo vorrà, ad aderire ai principi della costituzione che sono al cuore della nazione e ovunque voi viviate io mi impegno a servirvi con lealtà, rispetto e amore, così per come ho fatto per tutta la mia vita”. Il Re ha poi parlato del suo erede: “William mi succederà come Duca di Cornovaglia e insieme a Catherine continuerà a ispirare e guidare i nostri dibattiti nazionali, aiutando a portare gli emarginati al centro del nostro Paese, per aiutarli al massimo delle nostre possibilità. Oggi sono fiero di nominarlo Principe del Galles”.

Durante il discorso Carlo ha dedicato anche qualche parola al suo secondo figlio, Harry, e a sua moglie Meghan: “Voglio esprimere anche il mio amore per Harry e Meghan che stanno continuando la loro vita in America detto. Tra una settimana saremo tutti riuniti e faremo risposare in pace la Regina”. E infine si è rivolto a sua madre, sua Maestà la Regina Elisabetta II: “Mia cara mamma mentre cominci il tuo ultimo viaggio e raggiungerai il mio papà voglio dirti grazie per il tuo amore alla nostra famiglia e alla nazione, il volo degli angeli possa accompagnarti all’eterno riposo”.