x

x

La Regina Elisabetta è morta: la fine di un’epoca durata più di 70 anni

Elisabetta II, regina d’Inghilterra, si è spenta all’età di 96 anni: tutta la famiglia si era stretta intorno a lei dopo un repentino peggioramento delle sue condizioni

di Nadia Pieri | 8 Settembre 2022
Regina Elisabetta II - Foto: Ipa

La Regina Elisabetta è morta oggi 8 settembre nella sua dimora di Balmoral, circondata dall’affetto di tutta la sua famiglia. Nelle prime ore del pomeriggio si era diffusa la notizia di un repentino peggioramento delle sue condizioni di salute, che avevano fatto preoccupare medici e familiari. Soltanto Kate Middleton, Duchessa di Cambridge, è rimasta a Windsor per restare vicina ai principini George, Charlotte e Louis, che proprio oggi hanno affrontato il loro primo giorno di scuola. Anche Meghan Markle ha deciso di non accompagnare Harry in Scozia, ed è rimasta a Londra.

LEGGI ANCHE > È morta la Regina Elisabetta: i messaggi di cordoglio sui social

Elisabetta II, soprannominata dai famigliari Lilibet, nasce a Londra il 21 aprile 1926. Figlia maggiore del Duca di York, futuro re Giorgio VI e di sua moglie Elisabetta, nel 1947 sposa il principe Filippo Mountbatten. Dal loro matrimonio nascono ben quattro figli: Carlo, principe del Galles, Anna, principessa reale, Andrea, duca di York ed Edoardo, duca di Wessex. Il 6 febbraio 1952, suo padre Giorgio VI muore e lei, a soli 25 anni, diventa regina.

Regina Elisabetta ricovero

Foto: Ipa

 

LEGGI ANCHE > Così William e Kate stanno tutelando il piccolo George (a differenza di quanto fece Diana)

Settant’anni di regno nei quali ha visto succedersi ben 14 primi ministri inglesi e conosciuto personalità di spicco, da Nelson Mandela al Presidente Reagan. Elisabetta II si è sempre distinta per il suo carattere forte e deciso e per la grande dedizione nei confronti dei suoi sudditi. Ad oggi il suo regno è il più longevo della storia britannica, avendo superato il record della sua trisavola Vittoria. Un dato importante che rende Elisabetta II una vera e propria icona mondiale.

LEGGI ANCHE > Tenera (e rara) effusione in pubblico per Kate e William

Nonostante l’immagine apparentemente perfetta della famiglia reale, in questi 70 anni gli scandali non sono mancati. La morte di Lady Diana, la Megxit e le accuse di abusi sessuali nei confronti del figlio Andrea hanno messo a dura prova il regno della sovrana. Quest’ultima però ha sempre gestito le crisi con grande spirito di adattamento rimanendo alla guida della sua famiglia senza mai mettere in secondo piano il suo popolo.

Regina Elisabetta Giubileo di Platino

Foto: HANNAH MCKAY / Avalon / IPA