Tutti contro Chiara Ferragni: dall’elicottero al video con Leone, le polemiche non si placano

Chiara Ferragni e le polemiche ormai vanno a braccetto: ultime in ordine cronologico, Barbara Cancellieri e Selvaggia Lucarelli hanno detto la loro sull’influencer. E non le mandano certo a dire…

di Beatrice Anfossi | 8 Settembre 2022
Foto: Instagram @chiaraferragni

A osservare il suo profilo Instagram e a leggere i commenti del popolo (aka gli utenti di Twitter) sembra che Chiara Ferragni stia vivendo un momento di empasse. Associata più alle polemiche che agli encomi, la regina degli influencer italiani nell’ultimo periodo ha fatto poco parlare di sé e, in quei rari casi, è finita al centro di polveroni poco edificanti. Uno degli ultimi e più eclatanti è stato il vortice di critiche che l’ha travolta dopo aver mostrato su Instagram un viaggio in elicottero destinato esclusivamente a prendere un aperitivo su un ghiacciaio svizzero, in compagnia della solita comitiva di amici.

LEGGI ANCHE > Chiara Ferragni vola in elicottero per un aperitivo sul ghiacciaio: scoppia la polemica

Le critiche derivavano proprio dalla scelta di far alzare in volo un elicottero – con l’impatto che ne consegue – soltanto per togliersi il vezzo di un aperitivo. Condivisibile o meno, pretestuosa o fondata, la polemica c’è stata e Chiara Ferragni non ne è uscita sicuramente come una paladina della tutela ambientale. Come spesso accade, poi, questo scivolone ha innescato una serie di critiche secondarie che hanno fatto sì che dopo svariati giorni ancora si parli di lei. E se è vera la massima bene o male purché se ne parli, è anche vero che una somma di polemiche potrebbe alla lunga anche rivelarsi controproducente.

Chiara Ferragni aperitivo elicottero polemica

Foto: Instagram @chiaraferragni

 

LEGGI ANCHE > Ornella Muti contro Chiara Ferragni: “Per i figli fa scelte poco etiche”

Nella scia dei detrattori si sono poi inseriti, come spesso accade, anche volti noti del mondo dello spettacolo. Tra questi la giornalista Rosanna Cancellieri, che ospite alla Vita in Diretta si è lasciata andare a un commento non esattamente edificante sull’influencer: “Non credo che abbia altro che ostentare e far vedere quello che fa, cercando di stupire, perché poi quello che fa deve essere sempre un po’ sopra le righe, visto che poi altri talenti non credo che ne abbia“, ha detto la Cancellieri, evidentemente non grande fan della Ferragni.

Ma non finisce qui, perché la giornalista è entrata nel merito anche della vita personale e dei successi lavorativi dell’influencer: “Imprenditrice? Attenzione, questo è un argomento delicato: io stimo altri imprenditori che hanno messo sul mercato qualità, prodotti, concetti, imprese… Lei ha messo su il suo un Truman Show“, ha concluso la Cancellieri nel suo intervento. Ed ecco che proprio su questo tema si innesta la polemica successiva, di cui si è fatta paladina una accanita detrattrice dei Ferragnez: Selvaggia Lucarelli. La giornalista, infatti, ha aspramente criticato la scelta dell’imprenditrice digitale di condividere sui propri canali Instagram e TikTok un video che, per quanto tenero, assume effettivamente tinte cringe (come direbbe la Gen Z).

LEGGI ANCHE > Selvaggia Lucarelli contro Chiara Ferragni: “Il tuo è un reato” 

Chiara Ferragni polemica: il commento di Selvaggia Lucarelli

Il video in questione immortala Chiara e il piccolo Leone in un momento di estrema dolcezza, con il bimbo che dice alla madre: “Sono fiero di te. Tu sei un fiore di mamma”. A destare perplessità nella Lucarelli, ma non solo, è il fatto che la scena sia in realtà ripresa non volutamente – come spessissimo accade nella vita quotidiana della Ferragni – ma recuperata dalla telecamera di sicurezza. “Forse sorpresa dalla tenerezza di quelle parole dette senza che ci fosse un telefono a registrarle, la Ferragni deve aver pensato che fosse davvero un peccato aver perso quel CONTENUTO”, commenta Selvaggia Lucarelli sul suo profilo Instagram. “Allora che fa? Attenzione perché come per la registrazione della seduta dallo psicologo del marito qui c’è un lavoro non indifferente dietro. Va a recuperare le registrazioni, le scarica, taglia il pezzo e lo carica sui social, perché tutti sappiano cosa le ha detto il figlio nel buio della sua cameretta”.

E poi aggiunge: “Mi ha stupito l’indignazione generale perché non mi sembra niente di così tanto diverso da quello che i Ferragnez fanno costantemente dei figli, sempre spiati da telefoni, telecamere di serie tv, social, telecamere di sorveglianza, trasformati in personaggi prima che possano decidere se tutto questo lo vogliano, se gli piaccia o se preferiscano vivere il più defilati possibile. Questo mondo distopico in cui madre, le tre figlie, marito, i nipoti, tutti sono sempre lì, 24 ore su 24, credo abbia seriamente fatto perdere lucidità”. Il tema è complesso e sicuramente non liquidabile in una didascalia da Instagram, per quanto ben argomentata. Rimane la curiosità di scoprire quanto l’esposizione dell’intimità potrà spingersi oltre, nell’epoca in cui si mostra tutto non rivelando niente.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni)