Cate Blanchett, e le altre: la diva è protagonista assoluta al Festival di Venezia

Nella seconda giornata del Festival di Venezia Cate Blanchett ha presentato il film di cui è protagonista, Tàr, conquistando decisamente la scena

di Beatrice Anfossi | 2 Settembre 2022
Foto: Giulia Parmigiani/UPI Media

Non ci sono dubbi, la seconda giornata del Festival del Cinema di Venezia 2022 ha avuto una sola protagonista, e il suo nome è Cate Blanchett. La diva era attesissima in Laguna per la presentazione del film di cui è protagonista, Tàr. La pellicola, diretta da Todd Field, racconta la storia di una direttrice d’orchestra di successo che viene travolta all’improvviso da accuse di molestie, legate a doppio filo alla sua omosessualità. Nell’era del Me Too, Cate Blanchett ha preso una posizione forte nel dire che il suo non è un film sulle molestie ai danni delle donne, ma sugli esseri umani. Perché le molestie non hanno sesso e devono essere condannate a prescindere, anche quando provengono dalle donne stesse.

LEGGI ANCHE > Festival di Venezia, Julianne Moore inaugura il red carpet con abito nude look e mantello

Un film con un messaggio forte e un’interpretazione magistrale, accolto da un applauso durato per più di cinque minuti. E se nella pellicola il personaggio di Cate Blanchett è fatto di chiaroscuri, sul red carpet l’attrice ha semplicemente brillato di luce propria. Bellissima con il suo ormai iconico caschetto biondo, la star australiana ha indossato una creazione firmata Schiaparelli Couture portando sul red carpet un tripudio di fiori.

LEGGI ANCHE > Festival di Venezia, il look audace e statuario di Bianca Brandolini D’Adda

Proprio quando pensavamo che il floreale non potesse regalarci più nessuna emozione, ecco che Cate Blanchett si dimostra ancora una volta icona di stile e ci smentisce: il suo abito era semplicemente perfetto, in un giusto equilibrio tra l’elegante e l’eccentrico. Proprio come lei. A completare il tutto, il beauty look naturale e glowy ormai caratteristico della diva australiana: nulla di troppo marcato, semplicemente la valorizzazione di una bellezza che ha molto da insegnarci sul sapere invecchiare con classe.

 

Guarda tutte le foto del red carpet, sfoglia la gallery qui.

 

Cate Blanchett Venezia 2022

Foto: Giulia Parmigiani/UPI Media