x

x

Lady D e Dodi Al-Fayed, storia di un amore fatale: 25 anni dopo emergono dettagli sconvolgenti

Conosciuti come i due amanti sfortunati, Diana Spencer e Dodi Al-Fayed sono morti insieme a Parigi la fatale notte del 31 agosto di venticinque anni fa: ripercorriamo le tappe della loro storia d’amore

di Eleonora Galli | 31 Agosto 2022
Foto: ABACA / IPA

Diana Spencer e Dodi Al-Fayed sono la coppia di amanti sfortunati più conosciuta al mondo. Durante la fatidica notte del 31 agosto del 1997 erano insieme quando la macchina su cui viaggiavano ha sbandato e ha ucciso entrambi andando a sbattere contro un palo nel tunnel sotto il Ponte de l’Alma, a Parigi. Si vocifera addirittura, per mitizzare i due amanti sventurati, che Dodi quella sera avesse intenzione di proporsi a Diana, con tanto di anello di diamanti già comprato, ma mai ritrovato sulla scena dell’incidente. Ma come è nata la storia tra la Principessa Diana e Dodi Al-Fayed?

LEGGI ANCHE > Lady Diana avrebbe predetto la sua morte: emerge l’inquietante messaggio

Dodi Al-Fayed nacque ad Alessandra D’Egitto nel 1955 ed era figlio di Mohamed Al-Fayed, milionario ex proprietario dei magazzini Harrods di Londra, e di Samira Khashoggi, sorella dell’uomo che all’epoca era considerato il più ricco al mondo. Nonostante la sua educazione avesse inizialmente preso una piega militare, Dodi è sempre stato legato al cinema diventando un importante produttore esecutivo. Il suo film più importante è Momenti di Gloria, vincitore di ben quattro premi Oscar. Fu un uomo amante del lusso e della vita, oltre che un amante molto prolifico: si dice infatti che ebbe tra le sue fidanzate e flirt le donne più belle del tempo, tra modelle, attrici e cantanti.

Foto: Ufficio stampa Discovery/Princess Diana Archive/Getty Images

 

LEGGI ANCHE > “Il fantasma di Diana perseguiterà Carlo”: le scioccanti parole del biografo reale

Dopo il matrimonio, durato ben soli otto mesi, con la modella statunitense Suzanne Gregard, è stato legato per un certo periodo alla modella Kelly Fischer per poi scaricarla completamente incantato dal fascino di Diana Spencer. Fu il padre di lui, Mohamed, a spingere il figlio verso l’ex principessa d’Inghilterra nel 1997 invitandola a passare le vacanze insieme ai figli William e Harry nella casa di famiglia Al-Fayed in Costa Azzurra, a Saint-Tropez. Da quel momento sarebbe scoppiato quindi l’amore tra i due, tra gite in yacht e cene romantiche in luoghi meravigliosi, fino alla notte del 31 agosto che portò entrambi alla morte.

LEGGI ANCHE > Lady Diana, tutto quello che non sapevate sull’abito da sposa più iconico di sempre

Lady Diana Dodi Al-Fayed storia: la relazione era tutta una montatura?

Tuttavia, alcuni biografi e testimoni hanno di recente smentito la storia d’amore tra Diana e Dodi dichiarando fosse tutta una montatura per i fotografi. Per Diana, Dodi sarebbe stato solo un pretesto per far ingelosire l’ex compagno, il chirurgo pachistano Hasnat Khan, mentre per Dodi un modo per avvicinarsi alla casata Windsor e alla Corona Inglese. Perciò tutte le paparazzate, i baci e gli abbracci sarebbero stati costruiti a tavolino con i fotografi per creare lo scandalo estivo. Inoltre, alcuni dicono anche che Harry e William mal sopportavano Dodi, considerato come una persona troppo superficiale e materialista, ed è proprio per questo che il piano sarebbe consistito nel concludere la relazione entro la fine dell’estate.

Invece, i due rimasero legati per sempre nella loro morte. Che la storia fosse vera oppure no, i nomi Diana e Dodi rimarranno collegati a doppia mandata. Ciò anche perché nel parco dell’abitazione del padre Mohamed, nel sud dell’Inghilterra, nel mausoleo dedicato al figlio Dodi è presente una statua dei due. Mohamed è sempre stato convinto e ha dichiarato fino al giorno della sua morte che Diana e Dodi fossero stati uccisi perché si volevano sposare.