x

x

Giuliana De Sio, il racconto doloroso del suo passato: “Mia madre era alcolizzata”

L’attrice italiana Giuliana De Sio, che ha vinto due David di Donatello e ha lavorato con alcuni dei più grandi registi, ha raccontato del suo passato e del rapporto difficile con la madre

di Redazione Rumors.it | 22 Agosto 2022
Foto: Marco Provvisionato/MDFoto / IPA

Giuliana De Sio oggi ha 66 anni e da quando ne ha 18 vive a Roma e fa l’attrice. Ha vinto due David di Donatello, uno nel 1983 e l’altro nel 1992. Ha lavorato al fianco di alcuni registi di fama mondiale come Giorgio Strehler e Mario Monicelli. La De Sio è un’attrice dal carattere volitivo e dalla tempra robusta, recentemente ha rilasciato un’intervista al Corriere nella quale ha raccontato il difficile rapporto con la madre. L’attrice in particolare si è messa a nudo ricordando i motivi che, da giovanissima, la spinsero a lasciare la sua casa a Salerno per tentare di costruirsi un futuro altrove.

LEGGI ANCHE > Emis Killa polemico su Twitter: se la prende con le tasse e con Riccione

Giuliana ha una sorella, Teresa De Sio, che dall’attrice viene descritta così: “Teresa è dotata di una fantastica creatività, che io non ho e che le invidio: compone musica, scrive libri, ora fa anche la stilista”. Loro due sono state cresciute soprattutto dalla madre, in quanto il padre avvocato decise di abbandonare la casa familiare quando le figlie erano ancora due bambine. Giuliana racconta com’è stato vivere nella sua casa nativa: “Una famiglia difficile. Mio padre, avvocato, se ne andò di casa molto presto, quando mia sorella Teresa ed io eravamo bambine. Mia madre, laureata in medicina senza aver mai praticato la professione, cominciò a bere. Era una donna infelice, una delle più infelici che abbia mai conosciuto. Difficile stare vicino a una persona alcolizzata, che oltretutto è tua madre”.

Foto: Ufficio Stampa

 

LEGGI ANCHE > Gerry Scotti vicino al ritiro dalla televisione? Le sue parole scatenano il panico tra i fan

La bellissima attrice ha raccontato le sensazioni provate in quei momenti: “Io facevo uno slalom, tra i suoi momenti di lucidità e quelli in cui era fuori di testa, per instaurare un possibile rapporto con lei. Il bello e il brutto, li affrontava bevendo. Quando me ne andai via, ne soffrì molto, ma non avevo altra scelta, non vedevo l’ora di abbandonare tutta quella pesantezza, e mi sono salvata”. Giuliana è arrivata a Roma appena maggiorenne, qui ha incontrato Alessandro Haber, che ha iniziato a corteggiarla fin quando lei non ha ceduto. Proprio Haber l’ha introdotta nel mondo dello spettacolo. Queste le parole di Giuliana: “Non avevo mai pensato di fare il suo mestiere, fu lui a spingermi, essendo convinto di aver intravisto in me qualcosa di giusto per lo schermo”.

LEGGI ANCHE > Sylvester Stallone, il segreto del suo successo: “Ho conosciuto la fatica. Impari molto così”

Giuliana De Sio malattia: fu una delle prime a prendere il Covid

Inoltre, Giuliana De Sio è stata tra i primi italiani a risultare positiva al Covid. Questa brutta parentesi nella sua vita è avvenuta agli inizi del 2020, quando la pandemia non era ancora entrata nel vivo in Italia. L’attrice è stata ricoverata allo Spallanzani in condizioni serie. Lei stessa definisce questa esperienza come “la sua avventura più difficile”. Queste le parole che ha usato per raccontarla: “Un’esperienza traumatica, distopica. Sono finita con urgenza allo Spallanzani, chiusa in una stanza, una cella, senza capire cosa mi stesse accadendo, né sapere cosa succedeva fuori, perché nessuno poteva venire a trovarmi. Poi in camera arriva un televisore, vedo la tragedia, le file di bare, e ho capito che di quella cosa potevo morire. Nella mia vita sono sopravvissuta a tante cose, pure stavolta ce l’ho fatta… devo avere una buona fibra”.