x

x

Piero Angela è morto all’età di 93 anni: l’ultimo saluto ai telespettatori Rai

Piero Angelo si è spento all’età di 93 anni. Il triste annuncio è stato dato dal figlio Alberto sui suoi canali social

di Nadia Pieri | 13 Agosto 2022
Piero Angela - Foto: IPA

Divulgatore scientifico, giornalista, conduttore televisivo e saggista italiano. Piero Angela era questo e molto di più. Nato a Torino nel 1928, aveva iniziato a lavorare nel mondo dell’informazione come cronista radiofonico in Rai, per poi diventare inviato e conduttore del tg. Ma il successo arriva con i programmi di divulgazione scientifica, come Quark e Superquark. È così che, grazie al suo lavoro, Piero ha dato il via a una solida tradizione documentaristica per la televisione italiana

LEGGI ANCHE > Anne Heche è cerebralmente morta: “La famiglia staccherà le macchine”

Il giornalista si è spento oggi, 13 agosto, all’età di 93 anni. “Buon viaggio Papà” ha scritto il figlio Alberto sui suoi profili social. Una notizia improvvisa che ha scosso non solo i professionisti del mondo dell’informazione, ma tutta Italia, affezionata a quest’uomo che negli anni è diventato una vera e propria icona del nostro Paese. Oltre a condurre diversi programmi, Piero ha anche scritto numerosi libri di carattere divulgativo, tra i più recenti Viaggio nel cosmo (2021), realizzato insieme al figlio Alberto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alberto Angela (@albertoangela)

 

 

LEGGI ANCHE > Tutti si separano ma Fiorello va controcorrente: “Io e Susanna ci amiamo da 26 anni”

“Il mio corpo è come una macchina: il motore avrà anche 80.000 chilometri, ma il guidatore ha solo 45 anni” diceva poco tempo fa il giornalista. Un grande uomo, esempio di cultura passione e umiltà che ha sempre dimostrato grande dedizione al suo lavoro, fino all’ultimo dei suoi giorni. Su Twitter, infatti, Cinguetterai ha fatto sapere: “Ci ha lasciati come desiderava: in scena, mentre lavorava; era questo il suo ultimo desiderio. Ha registrato recentemente le puntate inedite (ancora in onda) di #SuperQuark, all’età di 93 anni. E ha orgogliosamente festeggiato in onda i 70 anni di lavoro in Rai”.

LEGGI ANCHE > Hilary Duff, il dramma della figlia: “È malata ma non posso stare con lei”

Piero Angela morto: l’ultimo saluto ai telespettatori Rai

Prima di morire, Angela ha voluto lasciare ai suoi telespettatori un ultimo saluto. Il messaggio è stato diffuso dai social del suo programma SuperQuark: “Cari amici, mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi. Sono stati anni per me molto stimolanti che mi hanno portato a conoscere il mondo e la natura umana. Soprattutto ho avuto la fortuna di conoscere gente che mi ha aiutato a realizzare quello che ogni uomo vorrebbe scoprire. Grazie alla scienza e a un metodo che permette di affrontare i problemi in modo razionale ma al tempo stesso umano”.

E poi: “Malgrado una lunga malattia sono riuscito a portare a termine tutte le mie trasmissioni e i miei progetti (persino una piccola soddisfazione: un disco di jazz al pianoforte…). Ma anche, sedici puntate dedicate alla scuola sui problemi dell’ambiente e dell’energia. È stata un’avventura straordinaria, vissuta intensamente e resa possibile grazie alla collaborazione di un grande gruppo di autori, collaboratori, tecnici e scienziati. A mia volta, ho cercato di raccontare quello che ho imparato. Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese. Un grande abbraccio. Piero Angela”.