x

x

Jova Beach Party al centro della polemica ambientalista su Twitter: il ricordo della distruzione della spiaggia di Fermo

Jovanotti, uno dei cantanti più in vista del momento, è finito nell’occhio del ciclone mediatico a causa dei suoi concerti evento itineranti, il Jova Beach Party: ma cosa è successo?

di Eleonora Galli | 30 Luglio 2022
Jova Beach Party - Foto: MICHELE LUGARESI MAIKID

È il tour di concerti evento più attesi degli ultimi mesi, il Jova Beach Party nelle spiagge di tutta Italia ha portato moltissimi giovani e fan del cantante a popolare i concerti come mai negli ultimi anni. Tornati dopo due anni di stop, questi super concerti sono al centro di moltissimi commenti ogni giorno e non mancano nemmeno le critiche. In particolare, nelle ultime ore su Twitter è scoppiata una polemica proprio in ricordo del disastro della spiaggia di Fermo, avvenuto in occasione del Jova Beach Party del 2019.

LEGGI ANCHE > Jovanotti nella bufera, il suo tour è davvero green? Le accuse

Prima ancora che iniziasse il tour, gli ambientalisti si erano fatti sentire con numerose proteste per quanto riguarda la salvaguardia delle spiagge e dell’ambiente marittimo accusando gli organizzatori, e lo stesso Jovanotti, di voler distruggere un ecosistema con lo scopo di rendere lo spazio più agibile per le milioni di persone che si sarebbero riversate a ballare e cantare. Tuttavia, molti si erano consolati affidandosi all’animo sensibile del cantante, noto sostenitore delle politiche green (dimostrato anche dai suoi profili social in cui balla a piedi nudi in mezzo alla natura o mentre bruca dell’erba). Nonostante ciò, sembra proprio che tutte le speranze siano andate in fumo e che la buona fede non sia abbastanza per evitare il disastro.

Jova Beach Party 2022

Jova Beach Party – Foto: MICHELE LUGARESI MAIKID

 

LEGGI ANCHE > Blanco porta il papà sul palco a Roma: ai fan scende la lacrimuccia

Infatti, nelle ultime ore su Twitter è scoppiata una vera e propria bufera mediatica. Gli utenti del social sono insorti alla vista di alcune fotografie della spiaggia di Fermo, tappa del Beach Party del 2019. La spiaggia, una volta composta da sabbia e una rada sterpaglia, ad oggi è stata totalmente disboscata e sbancata proprio per lasciare spazio al pubblico pagante. In seguito, il comune di Fermo si è trovato costretto a pagare per riparare dei danni causati. Tuttavia, quest’anno con sorpresa generale è stato proprio il comune a firmare i permessi per ospitare di nuovo il concerto-evento, lasciando in molti un amaro sapore in bocca.

LEGGI ANCHE > LDA, l’Italia non basta: con il nuovo singolo sbarca in America Latina

Jova Beach Party 2022 Fermo: “Prima bruca l’erba sui social, poi distrugge le spiagge”

Gli utenti del social, nemmeno in questo caso, sono riusciti a trattenersi: in piena emergenza ambientale, con crisi di siccità e temperature elevatissime che sciolgono i ghiacciai, mancava solamente un concerto a danneggiare la flora mediterranea. Qualcuno ha scritto: “La coerenza di Jovanotti che fa i TikTok in cui bruca l’erba salvo poi distruggere centinaia e centinaia di metri quadrati di spiagge in nome del dio denaro facesse canzoni belle almeno e invece no nemmeno quello”. Un altro ha aggiunto: “E niente. Ci ha in*****o pure Jovanotti coi suoi testi che grondavano umanità, sensibilità e un mondo più giusto e alternativo possibile (e che ora va guadagnando e sterminando lungo le coste italiane)”. La polemica è ancora vivissima e sta generando migliaia di tweet ogni ora. Ma ora tocca a Jovanotti che dovrà dare una spiegazione a tutto ciò. Attendiamo con trepidazione un suo commento in merito.