x

x

“Chrissy, wake up!”, le battute di Stranger Things 4 diventano un trend su TikTok: la canzone è virale

Dalle battute di una delle scene più amate dal pubblico di Stranger Things 4, alla canzone virale su TikTok: “Chrissy, wake up!” è un tormentone, ma perché tutti la cantano?

di Eleonora Galli | 16 Luglio 2022
Netflix Media Center Cr. Courtesy of Netflix © 2022

Chi non ha amato la quarta attesissima stagione di Stranger Things. A seguito del cliffhanger con il quale si è conclusa la terza, i fan di tutto il mondo non vedevano l’ora di poter seguire le avventure dei ragazzi di Hawkins alle prese con una nuova minaccia, molto più pericolosa e temibile. In confronto il Sottosopra, è un gioco da ragazzi quando entra in gioco Vecna. E sappiamo che a livello di vittime, il cattivo di questa stagione non si è risparmiato.

LEGGI ANCHE > “Mi bebito fiu fiu” il trend di TikTok che nasconde un significato sconvolgente: di cosa parla la canzone?

Tuttavia, il personaggio che nella maniera più assoluta è entrato nei cuori dei fan per la sua eccentricità e simpatia è Eddie Munson, interpretato da Joseph Quinn. Ma in particolare, è stato amato il rapporto di amicizia molto profondo che si crea con il personaggio di Chrissy Cunningham, ovvero Grace Van Dien. La scena clue, sulla quale è stata creata il trend, mostra la ragazza posseduta da Vecna mentre l’amico in preda dal panico cerca di farla tornare in sé. Il frame incriminato, nel contesto della serie televisiva è molto inquietante, dai tratti quasi horror, ma la musicalità della voce di Joseph Quinn e il modo cantilenato con il quale vengono pronunciate le battute hanno creato una melodia irresistibile che presto si è trasformata in canzone, diventata virale sul social TikTok.

Stranger Things 4

Netflix Media Center Stranger Things

 

LEGGI ANCHE > Natasha Martino conquista TikTok con le sue colazioni insolite: perché tutto questo successo? 

Le battute, ripetute in una sorta di ritornello, recitano: “Chrissy, wake up! I don’t like this. Chrissy, wake up! Hey, hello? It’s time to wake up, it’s time to wake up. Can you hear me? Wake up, Chrissy! I don’t like this. Chrissy, wake up!” (tradotto in italiano: Chrissy, svegliati! Non mi piace quello che sta succedendo. Chrissy, svegliati! Hey, ci sei? È ora di svegliarsi, è ora di svegliarsi. Riesci a sentirmi? Svegliati Chrissy! Non mi piace quello che sta succedendo, Chrissy, svegliati!). Lidea geniale è venuta ad un gruppo musicale americano: The Gregory Brothers, quartetto specializzato in musica comica e correzione del tono attraverso il loro canale YouTube, Schlomoyoho sul quale è stata caricata proprio la parodia.

LEGGI ANCHE > Assunta Capuozzo, conosciamo la “nuova regina del trash italiano”: perché ne parlano tutti?

Chrissy wake up TikTok Stranger Things: le reazioni sui social

Il video originale dura ben tre minuti, nel corso del quale gli artisti hanno trasformato in canzoni tutti i momenti più importanti della serie televisiva. Tuttavia, solamente i primi trenta secondi del video sono diventati virali sui social grazie ai moltissimi utenti che hanno notato il potenziale della melodia e hanno iniziato a cantarla facendo a loro volta parodie o balletti divertenti. Fatto sta che non si può navigare sul social network senza imbattersi almeno una volta nelle ormai più che nota linea melodica “Chrissy, wake up!”. Soprattutto, è quasi impossibile resistere al suo fascino, tanto che le parole rimangono subito incastonate nella memoria come una filastrocca per bambini: una volta ascoltata non si può fare altro che cantarla a ripetizione.

@rinkomaniaa CHRISSY WAKE UP😖 credits:@schmoyoho #strangerthings4#strangerthings3#chrissywakeup#chrissy#eddiemunson#song#meme#funny#song#sarcastic#fypシ#chrissycrumble#xyzbca#foryoupage#fyp#fyp#fyp ♬ original sound – rinkomaniaa