Jovanotti nella bufera, il suo tour è davvero green? Le accuse

Il cantante è stato accusato dagli ambientalisti dopo la tappa a Marina di Ravenna. Scopriamo insieme i motivi

di Redazione Rumors.it | 5 Luglio 2022
Jova Beach Party - Foto: MICHELE LUGARESI MAIKID

Non sempre è tutto oro quello che luccica. Una celebre frase che potrebbe essere utilizzata a cuor leggero quando si parla di un artista del calibro di Jovanotti. Questa volta però anche il buon Lorenzo Cherubini è finito nella bufera per il suo Jova Beach Party Tour. Il fortunatissimo tour estivo del Jova ha riscontrato un successo enorme negli ultimi anni, così anche quest’anno una marea di fan si è riversata sulle spiagge dello stivale per divertirsi a ritmo di musica.

LEGGI ANCHE > Jova Beach Party 2022: ecco gli ospiti più attesi che saliranno sul palco insieme a Jovanotti

Puntuali come sempre, per questa quarta edizione sono arrivate le critiche da parte degli ambientalisti. L’organizzazione a loro avviso sarebbe poco rispettosa dell’ambiente, nonostante i proclami. A finire sotto accusa è stata in particolare la tappa di Marina di Ravenna, dove la carovana del megashow a tre palchi approderà per due concerti l’8 e il 9 luglio. La protesta è scoppiata con la comparsa di uno striscione che ha denunciato l’abbattimento di alcune piante per consentire l’allestimento dello show.

Jova Beach Party 2022

Jova Beach Party – Foto: MICHELE LUGARESI MAIKID

 

LEGGI ANCHE > Jova Beach Party 2022, Jovanotti inarrestabile: tutte le foto della prima tappa

Questo il messaggio presente sullo striscione apposto dagli ambientalisti: “65 metri di tamerici abbattuti per Jovanotti, in periodo vietato (per nidificazione). Sindaco, l’ha autorizzato lei?”. Il messaggio continua con un appello alle principali associazioni ambientaliste che non sarebbero intervenute per bloccare l’abbattimento delle piante: “WWF, Fiab, ambientalisti dove siete?”. Le foto dello striscione hanno fatto rapidamente il giro dei social e in poche ore è scoppiata la polemica.

LEGGI ANCHE > Jova Beach Party 2022, il bis a Lignano Sabbiadoro: la gallery

Jova beach party 2022 polemica, il web si divide

Jovanotti sta letteralmente dividendo il popolo del web, tra i fan che lo difendono e gli utenti che lo accusano, a tal punto che l’hashtag a lui dedicato è schizzato per ore in cima alle tendenze Twitter. Alcuni dicono addirittura che abbia l’abitudine di bloccare i commenti negativi a margine dei suoi post. Curioso è il fatto che l’artista, prima del via al tour, abbia annunciato una collaborazione con Intesa Sanpaolo e WWF Italia proprio per lanciare un progetto ambientale, il Ri-Party-Amo. Ma forse è meglio rivedere nel dettaglio il piano d’azione a trazione sostenibile prima di lanciare accuse tanto pesanti.

LEGGI ANCHE > Sabrina Ferilli, lo scatto senza veli che fa impazzire Instagram

L’obiettivo è promuovere il tema green, con un occhio rivolto anche ai giovani, attraverso tre iniziative: Puliamo l’Italia con l’obiettivo di pulire 20 milioni di metri quadri spiagge, laghi, fiumi e fondali; Ricostruiamo la natura per realizzare 6 macro azioni di ripristino degli habitat e Formiamo i giovani, un piano formativo che coinvolge più di 250 mila studenti, 8 workshop universitari, borse di studio e programmi didattici per la scuola. Per ora Jovanotti non ha risposto alle critiche che gli sono piombate addosso, ma siamo sicuri che con la sua positività e leggerezza riuscirà a mettere d’accordo tutti.

Jova Beach Party 2022

Jova Beach Party – Foto: MICHELE LUGARESI MAIKID