x

x

Giorgia Soleri, le sue battaglie da Instagram al Parlamento

Neo vincitrice del premio Creator dell’anno ai Diversity Media Awards, attivista per i diritti delle donne, modella e scrittrice…la lista sarebbe ancora lunga quindi andiamo a scoprire tutti i retroscena della vita della giovane stella

di Sara Radegonda | 28 Maggio 2022
Foto: Instagram @giorgiasoleri_

Femminista, guastafeste e proud cat mama“. Parola di Giorgia Soleri. Il panorama culturale contemporaneo, nell’ultimo periodo, si è arricchito di nuove e giovani personalità che hanno in qualche modo dato il loro contributo al progresso e miglioramento della società. Uno dei nomi del momento è senza dubbio quello di Giorgia Soleri che, non è solo la fidanzata di Damiano dei Maneskin come spesso viene epitetata, ma molto di più. A dimostrarlo è il ricco curriculum di attività di cui la ragazza si fa portavoce e che dimostrano l’incredibile poliedricità del suo carattere. Una forza d’animo che l’ha condotta fino al premio Creator dell’anno ai Diversity Media Awards 2022.

LEGGI ANCHE > Giorgia Soleri, la polemica contro Storie Italiane: “Non sono senza nome”

Giorgia è nata 26 anni fa a Milano sotto il segno del Capricorno. In merito alla sua infanzia si sa molto poco se non che, nonostante sia nata nel capoluogo lombardo, ha trascorso la maggior parte della sua vita a Roma. Sin da piccola però la sua caratteristica bellezza ha indirizzato Giorgia verso il mondo della moda, dove ha svolto i primi lavori come modella. Però da qualche anno, il suo nome è balzato agli onori della cronaca tra vita privata, dichiarazioni inaspettate e diverse polemiche. Scopriamo nel dettaglio chi è, veramente, Giorgia Soleri.

Giorgia Soleri

Foto: Instagram @giorgiasoleri_

 

La malattia

“La chiamano ‘malattia invisibile’ ma io ricordo con estrema precisione tutte le rinunce e le limitazioni a cui mi ha costretta”. Così qualche tempo fa Giorgia Soleri aveva deciso di aprire una grande ferita relativa alla sua vita: la giovane infatti soffre da anni di vulvodinia, una patologia che colpisce l’organo genitale femminile che può compromettere seriamente la qualità della vita, e di endometriosi. Oltre alle conseguenze sulla quotidianità, il problema della vulvodinia è che non sempre viene diagnosticata in modo corretto e tempestivo, come ha spesso denunciato la Soleri. “Mi sono sentita dire di tutto, che sono pazza, ansiosa, frigida, bugiarda. che ho paura del sesso, che dovrei masturbarmi di più”, aveva dichiarato Giorgia nel post Instagram in cui aveva deciso di confessare ai follower questo dolore. Ma grazie alla sua esposizione sul tema, la ragazza è riuscita a portare l’argomento direttamente all’attenzione del Parlamento. “Soffro di queste due malattie, endometriosi e vulvodinia, che non sono riconosciute dal servizio sanitario nazionale. La proposta di legge che ho presentato riguarda il far riconoscere la neuropatia del pudendo come malattia cronica invalidante e dunque far pagare le cure, molto costose e che non tutti possono permettersi, al servizio sanitario nazionale” aveva riferito la Soleri in seguito alla presentazione della proposta. Un passo verso una rivoluzione destinata a cambiare la vita a molte donne.

 

L’amore con Damiano dei Maneskin

Un amore che, a volte, è stato anche un grosso fardello da portare. Il sentimento che lega Damiano e Giorgia dura ormai da ben 5 anni, ma negli ultimi anni – complice anche il successo mondiale di Damiano e dei Maneskin – è stato spesso messo a dura prova. Infatti dopo il grande passo della convivenza, a gennaio di quest’anno, si era diffusa la voce di una grave crisi tra i due dovuta alle accuse di razzismo mosse nei confronti della Soleri, le quali avrebbero potuto compromettere la reputazione dell’intera band. Dall’oblio di Twitter, infatti, erano emersi alcuni vecchi post a sfondo razzista che avevano gettato l’ombra sulla giovane, la quale si era poi scusata dichiarando di essere al lavoro per migliorare la sua persona. Chiusa la parentesi della crisi, però, la coppia è riuscita a trovare la giusta armonia per continuare a coltivare il proprio amore. Da quel momento infatti i due si sostengono a vicenda: Damiano non manca mai di sostenere Giorgia nei successi – dalla pubblicazione del nuovo libro alla proposta di legge in Parlamento -, e lei fa il possibile per dimostrare il proprio orgoglio per l’incredibile successo del fidanzato.

LEGGI ANCHE > Giorgia Soleri a cuore aperto: le risposte alle domande dei fan su aborto e gravidanza

 

damiano fidanzata

Foto: Instagram @ykaaar

Giorgia Soleri chi è: tra vita privata e successi lavorativi

Il coming out

Era giugno 2021 quando il mondo del gossip era stato scosso dalle dichiarazioni di Giorgia Soleri, allora conosciuta solo per essere la fidanzata di Damiano dei Maneskin. La Soleri infatti aveva risposto ad alcune domanda su Instagram in merito alla sua presunta omosessualità e, stufa di chiarire sempre le stesse cose, ha dichiarato di essere bisessuale. Un coming out inaspettato ma che ha rappresentato “un momento decisivo” per la sua vita. La giovane ha raccontato il momento in cui, a 16 anni, ha scoperto di essersi innamorata di una donna e ha deciso di parlarne alla famiglia. Un episodio che ha sottolineato ancor di più il femminismo convinto di cui Giorgia si fa portatrice e nella sua bio di Instagram scrive convinta: “Poso, amo, mostro il c**o su Instagram e mangio l’amatriciana. Nel mentre scrivo poesie e faccio la femminista guastafeste”.

 

La signorina nessuno

A inizio maggio, la carriera di Giorgia Soleri ha raggiunto un altro grande traguardo: la scrittura. La giovane ha lanciato il suo primissimo libro che si intitola La signorina nessuno e raccoglie al suo interno una ricercata collezione di poesie, pezzi in prosa e illustrazioni dedicati ad alcuni dei momenti più cari all’autrice: dal faticoso rapporto con il proprio corpo ai rapporti più importanti della sua vita. “Ho iniziato a scrivere poesie quando avevo all’incirca 10 anni. La passione per la scrittura e per la lettura me l’ha trasmessa mia madre, fa parte di me sin dai miei primi ricordi di bambina. Un altro grande amore, sviluppato poco dopo, è la fotografia. Ecco, per me la poesia è il modo di unire questi due linguaggi artistici – fotografia e scrittura – perché le poesie sono in qualche modo delle istantanee” ha dichiarato la Soleri a Elle. Un libro che è già destinato a diventare un successo.

Giorgia Soleri

Foto: Instagram @giorgiasoleri_

 

LEGGI ANCHE > Giorgia Soleri: gli scatti piccanti in cui posava senza veli

Le polemiche

Non sono la fidanzata di Damiano dei Maneskin. Ho un nome“. Giorgia Soleri, dopo la sua intervista a Storie Italiane – il programma di Rai Uno -, ha sfogato la sua frustrazione sui social. Nonostante stesse facendo un’intervista in quanto attivista e scrittrice, sullo schermo della trasmissione la descrizione riportava “Fidanzata di Daminano dei Maneskin”. Questo titolo, seppur non falso, ha colpito sia Giorgia che la sua community. Dopo tutte le lotte, l’impegno e la fatica, all’attivista non è stato riconosciuto nemmeno il diritto di essere presentata con il proprio nome. Ciò ha svilito anche il motivo della sua presenza in studio. Un episodio che ha innescato l’ennesima battaglia social della giovane, la quale ha diviso il pubblico tra chi supposta le idee della Soleri e chi, invece, ne criticava l’intento.