Oggi è un altro giorno, Carlotta Bertotti si racconta: “Coprivo le mie imperfezioni, oggi faccio la modella”

Ospite da Serena Bortone, la modella e influencer Carlotta Bertotti ha raccontato come ha superato le sue insicurezze diventando un grande esempio di accettazione

di Nadia Pieri | 20 Maggio 2022
Foto: Instagram @carlotta_bertotti

Carlotta Bertotti è una giovane modella e influencer di 22 anni, importante volto e voce di body positivity. Nella bio del suo profilo Instagram è possibile leggere: “Poso, sfido i canoni di bellezza e quella è una voglia blue”. Carlotta è infatti nata con il nevo di Otta che, come rivelato questo pomeriggio a Oggi è un altro giorno, è un un’ iperpigmentazione cutanea, non una malattia. La bellissima modella, ospite di Serena Bortone, ha raccontato i difficili momenti vissuti e come è riuscita ad affrontarli.

LEGGI ANCHE > Carlotta Bertotti: chi è la modella che ha fatto della body positivity il proprio mantra

La 22enne ha spiegato: “Quando sono nata all’interno dell’occhio avevo una sorta di velo. Man mano con l’adolescenza si è diffuso ed eccomi qua. La macchia ha raggiunto queste dimensioni verso i 9/10 anni”. E poi: “Mi vedevo diversa rispetto agli altri ragazzi, volevo essere come loro. Ho trovato nel makeup un mezzo essenziale per coprire la macchia e così ho iniziato a truccarmi. Nessuno si è mai permesso di dirmi nulla, era un’ insicurezza personale”. La giovane ha però confessato: “Avevo deciso di non stringere relazioni sociali perché era troppo difficile mostrarmi fragile agli occhi degli altri, era una questione di sopravvivenza”.

Carlotta Bertotti chi è

Foto: Instagram @carlotta_bertotti

 

LEGGI ANCHE > Oggi è un altro giorno, il racconto di Carla Signoris: “La polizia mi ha salvata negli USA”

La modella ha poi raccontato il momento in cui ha deciso di mostrarsi al naturale: “Durante le superiori, un giorno sono arrivata a casa e il trucco si era crepato. In quel momento sono arrivata alla consapevolezza che indossare una maschera non mi rendeva più felice”. Dopo averne parlato con quella che ha definito la persona più importante della sua vita, sua nonna, Carlotta ha deciso di andare in terapia. E proprio durante la gita di maturità ha fatto il grande passo: “Mi sono struccata. I miei compagni sono stati molto umani”.

LEGGI ANCHE > Sabrina Ferilli ripercorre gli anni adolescenziali: “Mi facevano sentire brutta, nessuno mi corteggiava”

Carlotta Bertotti Oggi è un altro giorno: “Il lavoro di accettazione è lungo”

La giovane influencer ha ripercorso anche gli inizi della sua carriera come modella, soffermandosi sul fotografo Brock Elbank che, rintracciandola sui social, le ha proposto di posare per lui. Le sue foto sono finite su Vogue e così Carlotta è diventata un’ispirazione per molte persone. “In passato ho rifiutato tantissimi lavori perché il lavoro di accettazione è lungo, dietro all’obbiettivo alla fine ti metti a nudo” ha affermato la 22enne. Le difficoltà incontrate nel suo cammino le sono però servite a diventare la persona che è oggi: “Il dolore non è mai inutile, serve per affrontare le sfide della vita” ha sottolineato.

Carlotta Bertotti chi è

Foto: Instagram @carlotta_bertotti