Vladimir Luxuria torna sull’omofobia e chiarisce: “Oggi è meglio di ieri”

In occasione della giornata mondiale contro l’omotransfobia, a parlare è Vladimir Luxuria per Mowmag: scopriamo cosa ha dichiarato

di Redazione Rumors.it | 18 Maggio 2022
Vladimir Luxuria, Isola dei Famosi 2022 - Foto: Ufficio stampa Mediaset

In occasione della giornata mondiale contro l’omotransfobia, Vladimir Luxuria ha deciso di esprimersi sui temi caldi, parlando anche del Ddl Zan. A tal proposito ha sottolineato: “Oggi è meglio di ieri, c’è una maggiore sensibilità su questi temi, prima per timore neanche si denunciava. Ma oltre all’omofobia di strada c’è quella in giacca e cravatta, di palazzo: sono quelli che dicono ‘Io non ho nulla contro, però questa legge non si può fare perché sennò non si possono esprimere liberamente le proprie idee'”.

LEGGI ANCHE > Vladimir Luxuria sibillina su Belen: “È diventata quella che è grazie a me”

Vladimir Luxuria, durante l’intervista per BlackList x MOW, ha poi proseguito affermando: “Io parto sempre dal positivo, io sono un’ottimista: oggi è meglio di ieri, perché io sono vissuta in un periodo in cui non esisteva neanche la parola omofobia, come non esisteva neanche la parola bullismo, perché era considerato normale offendere, denigrare, sputare, picchiare qualcuno, anche perché magari era più effemminato, o perché magari si capiva che era gay, o si sospettava che fosse gay, con anche spesso l’indifferenza da parte di tutti, professori compresi”.

Vladimir Luxuria

Foto: Ufficio Stampa

 

LEGGI ANCHE > Sabrina Ferilli ripercorre gli anni adolescenziali: “Mi facevano sentire brutta, nessuno mi corteggiava”

Ha dunque continuato: “Oggi c’è una maggiore sensibilità su questi temi, prima neanche si denunciava, perché si temeva che denunciando un caso di aggressione subita si potesse venire a sapere della propria omosessualità nel paese e nella città, quindi spesso i violenti rimanevano anche impuniti perché non si andava a denunciare. Qualcuno mi deve spiegare per quale motivo si deve sentire incazzato nero se vede due uomini che vanno mano nella mano”.

LEGGI ANCHE > Isola dei Famosi 2022, è scontro in studio tra Vladimir Luxuria e Laura Maddaloni

Vladimir Luxuria oggi: “La sessualità è qualcosa di personale”

Durante l’intervista, Vladimir Luxuria si è schierata contro gli omofobi “in giacca e cravatta”, contro coloro che non permettono di esprimersi liberamente. Ha dichiarato: “Io vorrei invitare chi pensa che sia una libera espressione di idee dire fr**io ad andare al bar sotto casa, prendere un caffè e dire al barista ‘a fr**io, mi dai un caffè?’. Voglio vedere cosa gli risponde il barista. Si trovano delle scuse per evitare che una legge di civiltà che c’è in tutti i Paesi europei venga approvata anche in Italia”. Ha poi parlato della sessualità, dichiarando: ” La sessualità è qualcosa di dinamico ed è qualcosa di assolutamente personale. Anche io rispetto a una trans non siamo esattamente uguali. Ognuno di noi ha i suoi gusti, che possono anche cambiare, quindi la libertà di potersi autodefinire e di poter essere quello che sentiamo di essere“.

Vladimir Luxuria, Isola dei Famosi 2022

Vladimir Luxuria, Isola dei Famosi 2022 – Foto: Ufficio stampa Mediaset