x

x

X Factor 2022 sarà l’ultima stagione? L’indiscrezione sullo stop di Sky

Dopo anni di grandi successi, la prossima edizione dell’amatissimo talent musicale potrebbe essere l’ultima a causa degli alti costi di mantenimento della trasmissione

di Redazione Rumors.it | 17 Maggio 2022
Immagini concesse da Sky

Cresce sempre più l’attesa per la prossima stagione di X Factor e i fan del talent musicale sono in grande fermento dopo l’annuncio del ritorno di Fedez. Negli scorsi giorni è arrivata anche la conferma dell’esordio di Ambra Angiolini al tavolo dei giudici. Con loro, con ogni probabilità ci saranno anche Dargen D’Amico e Manuel Agnelli, ma per i fan del programma targato Sky è da poco arrivata una notizia poco piacevole: la stagione 2022 potrebbe essere l’ultima.

LEGGI ANCHE > X Factor 2022, chi condurrà la nuova edizione del talent di Sky? Tutti i nomi che circolano sul web

La sedicesima edizione di X Factor potrebbe infatti essere l‘ultima targata Sky. Il talent musicale tornerà dopo l’estate e dal mese di giugno prenderanno il via le prime audition ufficiali, fase cruciale per dare inizio alla prossima stagione. Nelle scorse ore però è stata lanciata un’indiscrezione che ha fatto preoccupare i fan dello show. L’anno prossimo i telespettatori potrebbero trovarsi a dover dire addio al programma che ha lanciato le carriere di talenti dal calibro di Marco Mengoni, Noemi, Gaia e, non ultimi, i Maneskin.

Måneskin, X Factor 2021

Måneskin, X Factor 2021 – Foto: Ufficio stampa Sky / ph. Jule Hering

 

LEGGI ANCHE > X Factor 2022, salta Manuel Agnelli? L’indiscrezione preoccupa i fan

Da 14 anni a questa parte, X Factor ha conquistato il cuore dei telespettatori. La versione italiana del talent britannico ha fatto la sua comparsa nel lontano 2008 su Rai Due, guidato Francesco Facchinetti. Poi, dal 2011 il programma è stato spostato su Sky Uno, con l’esordio alla conduzione di Alessandro Cattelan, che per anni ha fatto sognare i fan dello show musicale. Dal dicembre 2021 è poi stato Ludovico Tersigni a guidare la trasmissione e ora sono aperte le scommesse sul papabile conduttore della stagione 2022.

LEGGI ANCHE > Lorenzo Licitra, il vincitore di X Factor 11 svela il rapporto con i Maneskin: “Ognuno fa la sua strada”

X Factor 2022 ultima stagione: i motivi del possibile stop

L’indiscrezione sulla possibile chiusura dell’amato talent show è stata lanciata nelle score ore da Tv Blog. E, stando a quanto riportato dal magazine, il motivo sembrano essere gli alti costi di mantenimento della trasmissione. Non è certo una novità, negli ultimi anni Sky ha registrato un notevole calo degli abbonamenti, causato dallo spostamento degli utenti sulle piattaforme di streaming come Netflix e Disney Plus per l’intrattenimento, DAZN e Amazon Prime per lo sport. Per la stessa ragione sembra che la piattaforma sarà costretta a fare dei tagli anche ad altre trasmissioni, prima tra tutte Italia’s Got Talent.

Coldplay, X Factor 2021

Coldplay, X Factor 2021 – Foto: Ufficio stampa Sky / ph. Jule Hering