x

x

Principe Carlo, l’erede al trono si prepara a indossare la corona: monarchia futura o di passaggio?

Nell’ultima settimana abbiamo visto il Principe Carlo prendere il posto della Regina e fare le prove generali da Re. È innegabile che qualcosa all’interno della Royal Family stia cambiando, ma si può davvero parlare di monarchia futura?

di Nadia Pieri | 14 Maggio 2022
Principe Carlo - Foto: Arthurt Edwards / Avalon / IPA

La Regina Elisabetta II, dopo ben 70 anni di regno, ha dato il via alla transizione verso la nuova monarchia. La sovrana, da sempre simbolo indiscusso di forza, potere e regalità, sembra finalmente pronta a cedere – poco a poco – il posto al figlio Carlo. Lo abbiamo visto proprio qualche giorno fa quando, in occasione della cerimonia di apertura del Parlamento britannico, Elisabetta è stata sostituita dal Principe. Un evento imperdibile per la Regina che in passato ha saltato solo due volte: prima perché incinta di Andrea e poi di Edoardo. Quest’anno però, a causa di alcuni problemi di salute, la sua presenza non è stata possibile. E così ha deciso di fare un passo indietro importante che fa intuire un cambiamento in corso all’interno della Royal Family.

LEGGI ANCHE > Prove da Re per il Principe Carlo: cosa potrebbe cambiare una volta diventato monarca

“La Regina continua a sperimentare problemi episodici di mobilità e, dopo essersi consultata con i suoi medici, ha deciso con riluttanza di non partecipare allo State Opening. Su richiesta di Sua Maestà, e con l’accordo delle autorità preposte, il Principe di Galles leggerà il Queen’s Speech in sua vece, con il Duca di Cambridge pure presente” si legge dal comunicato diffuso da Palazzo. Per queste ragioni, quindi, il Principe Carlo, che ormai da anni si prepara a prendere il posto di Sua Maestà, ha finalmente fatto le prove generali. Con accanto il figlio William e la corona regale, ha letto per la prima volta The Queen’s Speech (il discorso della Regina). E il risultato non è stato poi così male.

Principe Carlo assente inaugurazione

Foto: Ipa

 

LEGGI ANCHE > La Regina Elisabetta non si presenta allo show equestre: il motivo è un viaggio segreto

Il corrispondente reale della tv di Stato, Sean Coughlan, ha infatti affermato: “È stato solenne ma neutrale, un uomo così abituato a esprimere le sue opinioni ha consegnato al pubblico le parole di qualcun altro, come richiesto quando rappresenti il capo dello Stato, senza sbagliare nulla”. Carlo avrebbe quindi fatto una modesta figura dimostrando che il futuro del regno, nelle sua mani, è al sicuro. Ma gli impegni da Re svolti questa settimana – per lui – non sono finiti qui. Quest’ultimo, infatti, lo scorso 11 maggio ha preso parte al primo Royal Garden Party del 2022 al posto della madre che quest’anno non presenzierà. Con lui la moglie Camilla di Cornovaglia (futura Regina consorte) e la sorella, la Principessa Anna. Una nuova linea dinastica sta quindi avanzando dimostrando di essere all’altezza dei compiti assegnati.

LEGGI ANCHE > Charlène di Monaco, una principessa in catene: il sequestro dell’auto e il contratto da 12 milioni

Principe Carlo futuro Re: cosa desiderano i britannici per la monarchia

Dopo tanti anni di regno, in cui ad essere protagonista è stata Elisabetta, vedere il Principe Carlo cimentarsi nelle vesti da Re suscita malinconia e curiosità allo stesso tempo. La consapevolezza che, a breve, non sarà più la Regina a governare fa si che una domanda sorga spontanea: con Carlo si può davvero parlare di monarchia futura? O forse sarebbe meglio definirla una monarchia di passaggio? Il dubbio non deriva solo da una questione anagrafica (Carlo ha già 73 anni) ma anche da un discorso di popolarità. Secondo una sondaggio condotto a fine marzo da Ipsos, infatti, il 42% dei britannici ritiene che il figlio maggiore della sovrana, una volta salito al trono, dovrebbe passare lo scettro al suo primogenito.

Sebbene nel corso degli anni il consenso nei suoi confronti sia nettamente aumentato, l’ombra di Lady Diana incomberà per sempre su di lui. I sudditi probabilmente lo hanno perdonato per il trattamento riservato alla principessa, ma sicuramente non hanno dimenticato ciò che è stato. E infatti non si parla di sfiducia nelle sue capacità di dominare il regno, ma di preferenza nei confronti di William. Il figlio maggiore di Diana, insieme alla moglie Kate Middleton, è diventato una vera e propria icona mediatica amata non solo dai britannici, ma dal mondo intero. La sua popolarità, non a caso, è di poco inferiore a quella della Regina. Un dato importante che fa capire il pensiero del popolo inglese, sempre più sostenitore dei duchi di Cambridge. Secondo voi chi dovrebbe essere il futuro Re?

Anna, Carlo e Camilla Royal Garden Party

Foto: www.Splashnews.com 2022/IPA