Alessandro Borghese e la “situazione giovani” nella ristorazione. Alle nuove generazioni non piacciono le critiche?

Le parole dello chef sui giovani e l’impegno nel lavoro non sembrano aver riscontrato molto successo, ma anche Flavio Briatore sostiene la stessa tesi di Borghese

di Redazione Rumors.it | 15 Aprile 2022
Alessandro Borghese - Foto: Ufficio Stampa

Mercoledì 13 aprile, Alessandro Borghese ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera in cui ha espresso la propria sincera opinione riguardo la questione giovani nell’ambito ristorativo, riferendosi, in particolare al comportamento che le nuove generazioni dimostrano di avere. Le numerose lamentele del noto chef hanno però attirato nei suoi confronti diverse critiche.

LEGGI ANCHE > Elodie manda in estasi i fan: l’abito blu e gli stivali creano un mix super sexy

Durante l’intervento al Corriere della Sera, Borghese ha voluto denunciare l’incredibile mancanza di personale nei ristoranti. Il noto chef ha confessato di far molta fatica a trovare dei collaboratori che possano aiutarlo in cucina o in sala e, nel caso in cui li trovi, spesso capita che questi decidano di assentarsi lasciando lo chef a dover far tutto da solo. In questa situazione, Borghese si è trovato qualche giorno fa. “Lo scorso weekend? Quattro defezioni tra i ragazzi della brigata, da gestire all’ultimo minuto, e nessuno disposto a sostituire. Così a cucinare siamo rimasti io e il mio braccio destro: 45 e 47  anni”. Sottolineando che il problema risultano essere proprio le nuove generazioni.

Alessandro Borghese

Alessandro Borghese – Foto: Sky

 

LEGGI ANCHE > Alessandra Celentano: “Io non mi accontento”. Ecco perché è single da molti anni

“Vuoi diventare Alessandro Borghese? Devi lavorare sodo... Nessuno mi ha mai regalato nulla. Questo lavoro è fatto di sacrifici. Oggi i ragazzi preferiscono passare il weekend con amici.” Il noto chef, durante lo sfogo allo storico quotidiano, ha mostrato la propria delusione nei confronti dei giovani d’oggi che vorrebbero avere già tutto pronto, senza dar nulla in cambio, impressione che è piuttosto comune oggi negli ambienti lavorativi professionali e non solo nel mondo della ristorazione.  “Lavorare per imparare non significa essere per forza pagati. Oggi ci sono ragazzetti senza arte né parte che di investire su se stessi non hanno la benché minima intenzione”, ha poi continuato Borghese ricordando che quando era lui a dover fare gavetta, gli veniva riconosciuto il minimo indispensabile.

LEGGI ANCHE > John Travolta ricorda il figlio scomparso prematuramente: “Auguri per i tuoi 30 anni. Mi manchi”

Alessandro Borghese Corriere della Sera: lo chef è sommerso dalle critiche

La denuncia fatta da Alessandro Borghese al Corriere della Sera non sembra però aver avuto il riscontro sperato. Sul noto chef sono infatti piovute parecchie critiche da parte dei giovani tirati in causa. “I ragazzi preferiscono il weekend con gli amici invece di lavorare 12 ore al giorno in piedi, festivi inclusi, per 800€ al mese, dico bene? Quanto sono choosy loro, mica il figlio della Bouchet”. “Ma che davvero? Vorrebbe dire che il cognome Borghese ed essere figlio di Barbara Bouchet non gli ha dato un calcio in c… per l’entrata nel giro? Ve prego datemi la forza…” Sui social, in molti si sono dati da fare nel riempire di critiche il noto chef, basta infatti dara una veloce occhiata per vedere meme, scritte e battute ricordando il nome della nota madre, ma dimenticando però che essere figlio di un’attrice non garantisce a nessuno di essere un’artista in cucina, perché sono mondi completamente diversi. Sembra proprio che le parole di Borghese non siano andate giù a parecchi, sebbene molti professionisti abbiano oggi la stessa impressione a proposito delle nuove generazioni, prese più da Instagram e dai selfie che dalla voglia di lavorare.

Proprio nelle ultime ore anche Flavio Briatore, imprenditore di successo da anni attivo anche nel settore della ristorazione e nel mondo dei resort ha confermato la stessa impressione di Borghese a proposito delle nuove generazioni: “Quello che dice lo chef Alessandro Borghese è la verità: molti ragazzi cercano lavoro sperando quasi di non trovarlo. Io lo vedo chiaramente: preferiscono il reddito di cittadinanza a un percorso di carriera. Anche quando il percorso glielo si offre, ben retribuito: pur garantendo stipendi adeguati e contratti a lungo termine, rifiutano”.

Alessandro Borghese 4 Ristoranti

Alessandro Borghese 4 Ristoranti – Foto: Ufficio stampa Sky