x

x

Will Smith bandito dagli Oscar, i fan insorgono: “Una punizione razzista”

Sui social i sostenitori dell’attore hanno fatto un elenco di personaggi che avrebbero meritato una pari punizione, non subendo invece alcuna conseguenza

di Beatrice Anfossi | 11 Aprile 2022
Will Smith - Oscar 2022 Foto: A.M.P.A.S.

Una vicenda che sembra destinata a non finire mai, quella nella quale si è trovato Will Smith all’indomani della notte degli Oscar. Sul palco della cerimonia più importante del cinema americano, infatti, l’attore aveva ben pensato di tirare un pugno al comico e conduttore Chris Rock, colpevole di aver pronunciato un’infelice battuta sui capelli di Jada Pinkett Smith, moglie del protagonista di King Richard – Una famiglia vincente.

LEGGI ANCHE > Will Smith senza tregua: l’amante di Jada Pinkett racconterà tutto in un libro

Un gesto che, comprensibilmente, ha scatenato un putiferio sui social, sulla stampa e anche negli ambienti istituzionali. L’Academy infatti, l’associazione che ogni anno organizza e assegna i premi Oscar, si è trovata costretta a valutare dei provvedimenti nei confronti dell’attore. Alla fine, la decisione di escluderlo per 10 anni da ogni cerimonia ed evento organizzato dall’Academy stessa, pur senza revocare a Will Smith la statuetta dorata.

Will Smith Oscar 2022

Will Smith e Jada Pinkett Smith – Oscar 2022
Foto: A.M.P.A.S.

 

LEGGI ANCHE > Will Smith bandito dagli Oscar per i prossimi 10 anni: l’Academy non l’ha perdonato

Una decisione ben ponderata, che ha ovviamente dei precedenti: l’Oscar infatti non è stato revocato a personaggi macchiati da accuse ben più gravi. Ad esempio Harvey Weinstein, condannato a 23 anni di prigione per molestie sessuali, oppure Roman Polanski, coinvolto in un caso di violenza sessuale su una minore, che conservano la statuetta pur essendo stati espulsi dall’Academy. Proprio il trattamento nei confronti di Will Smith, giudicato troppo severo rispetto ai precedenti, ha fatto insorgere i fan.

LEGGI ANCHE > Will Smith, interviene Denzel Washington: “Quella notte il diavolo si è impadronito di lui”

Will Smith Oscar: le accuse mosse dai fan sui social

Sui social infatti si è iniziato a parlare di “punizione razzista”, motivando l’accusa con una lista di nomi che – secondo i sostenitori del protagonista di King Richard – Una famiglia vincente – non sarebbero stati umiliati allo stesso modo, seppur accusati di molestie. Tra questi, Kevin Spacey, Casey Affleck, Woody Allen, James Franco, James Toback. O ancora Mel Gibson, accusato di violenza sulla sua partner ed espressioni antisemite. Tutti loro, secondo i fan, avrebbero meritato di essere altrettanto espulsi dall’Academy o estromessi dalla cerimonia, cosa mai avvenuta. Intanto, Will Smith dopo essersi dimesso volontariamente dall’Academy preferisce rimanere in silenzio.