x

x

“Yes, Your Majesty”: cosa si può fare e cosa no ad un incontro con la Regina Elisabetta

Se non esistono più rigidi codici di comportamento obbligatori, sopravvive pur sempre un’etichetta che è bene rispettare

di Redazione Rumors.it | 10 Aprile 2022
Regina Elisabetta II - Foto: IPA

I tempi sono cambiati ed è cambiato non soltanto il modo in cui ci si rivolge ai Reali, ma anche il modo in cui si rivolgono l’un l’altro le teste coronate d’Inghilterra. La monarchia si è in gran parte adattata ai tempi moderni e molte persone scelgono di salutare la Regina, il principe Carlo, il principe William, Kate Middleton e altri membri della famiglia reale senza molto fasto. Infatti, proprio il sito ufficiale della famiglia reale britannica ha affermato che oggi: “Non ci sono codici di comportamento obbligatori quando si incontra la regina o un membro della famiglia reale”.

LEGGI ANCHE > Harry e Meghan: la famiglia reale ha ancora bisogno della coppia ribelle

Tuttavia, esiste un’etichetta, sviluppata nel corso di molti secoli, che stabilisce come mostrare rispetto all’aristocrazia britannica e che molti continuano a seguire per evitare di essere scortesi. Sebbene sia perfettamente accettabile semplicemente stringere la mano quando si viene presentati a un reale, ad esempio, gli uomini possono scegliere di piegare la testa leggermente a livello del collo, mentre le donne fanno un piccolo inchino. Questo è il saluto più formale, ma non è mai obbligatorio, perfino per i sudditi della regina.

Regina Elisabetta Camilla

Elisabetta II
Foto: PA Wire/PA Images / IPA

 

LEGGI ANCHE > Kate Middleton sceglie il rosa per celebrare la Regina: l’abito è da sogno

Queste tradizioni rappresentano anche una forma di riguardo nei confronti dei membri più anziani della famiglia. Quando, ad esempio, Meghan Markle ha parlato del suo primo incontro con Sua Maestà durante l’intervista con Oprah Winfrey a marzo 2021, ha spiegato: “Pensavo sinceramente che fosse quello che si dice da fuori, pensavo facesse parte della fanfara. Non pensavo che fosse quello che succede veramente. Così, ho detto ‘Ma è tua nonna‘, e lui mi ha risposto ‘È la Regina’”. E poi ha continuato: “E quando l’ho incontrata, apparentemente ho fatto un inchino molto profondo ma non me lo ricordo”, sicuramente perché troppo emozionata.

LEGGI ANCHE > William e Kate: i nomi segreti che usano nell’intimità

Regina Elisabetta regole: mai chiamarla Lillibet

Qualora vi capitasse la fortuna di incontrare la regina in persona, ricordate di non essere troppo disinvolti e certamente di non chiamarla Lilibet, il soprannome d’infanzia usato dalla sua famiglia e dal suo amato e defunto marito, il principe Filippo. Se presentati alla Regina, è giusto rivolgersi chiamandola Sua Maestà. O in alternativa, si può usare il termine utilizzata per tutte le donne della famiglia reale: Ma’am. La parola sta per il francese Madame e dev’essere pronunciata con una breve “a”, come la parola inglese jam (marmellata). Mentre quando si incontra un componente maschile della famiglia reale, il titolo giusto da utilizzare è Sua Altezza Reale, sicuramente preferibile al generico Sir.

scandalo famiglia reale inglese

Foto: PrPhotos