x

x

Barbara d’Urso, La Pupa e il Secchione Show è un ibrido tra i suoi programmi cult: la nostra recensione

Dimenticatevi le interrogazioni in classe, le lezioni private tra pupe/i e secchione/i, le divertenti prove culturali e le interrogazioni a sorpresa e date il benvenuto ad una versione totalmente stravolta de “La Pupa e il Secchione Show”: ecco la nostra recensione…

di Luca Diana | 2 Aprile 2022
Barbara d'Urso, La Pupa e il Secchione Show 2022 - Foto: Ufficio stampa Mediaset

Prendete i punti chiave di Live – Non è la d’Urso, uniteli ai primitivi Pomeriggio Cinque Domenica Live e infine aggiungeteci un pizzico di Grande Fratello Nip e il risultato che ne viene fuori è una versione totalmente stravolta dello storico format di Italia 1. La Pupa e il Secchione Show, infatti, a tre settimane dall’inizio, si conferma essere a tutti gli effetti un ibrido tra i programmi cult di Barbara d’Urso, allontanandosi dalla dimensione originaria di “esperimento sociale” per trasformarsi – in maniera forse troppo repentina – in un reality con concorrenti più o meno noti che portano in studio le loro storie personali e che cercano di trovare fama e amore all’interno di uno studio televisivo.

LEGGI ANCHE > Eleonora Incardona, il suo fisico bagnato è da perdere il fiato: lo scatto è bollente

Dimenticatevi dunque le interrogazioni in classe, le lezioni private tra pupe/i e secchione/i, le divertenti prove culturali e le interrogazioni a sorpresa e date il benvenuto ad un minestrone di generi che vi farà perdere nei meandri tipici delle trasmissioni dursiane. Unici rimasugli del format originale, almeno per ora, sembrano essere lo “Zucca Quiz” e l’amatissimo “Bagno di cultura”: il primo è il classico test di associazione nome-volti mentre il secondo è l’esame finale che va a testare la preparazione dei componenti delle ultime due coppie in classifica.

Barbara d'Urso, Soleil Sorge e Federico Fashion Style, La Pupa e il Secchione Show 2022

Barbara d’Urso, Soleil Sorge e Federico Fashion Style, La Pupa e il Secchione Show 2022 – Foto: Ufficio stampa Mediaset

 

LEGGI ANCHE > Amici 21, la reazione di Christian Stefanelli dopo l’eliminazione: “Zero rimpianti”

Le altre due ore di diretta (poco più, poco meno) sono un susseguirsi di dinamiche già note all’affezionato pubblico di Barbara d’Urso: diatribe familiari, amori e alchimie artistiche, dissapori tra concorrenti e sorprese ad opera di personaggi che esulano dal parterre di concorrenti. Insomma, un’accozzaglia di generi che sembra non piacere al pubblico di Italia 1 e che ha portato l’innovativa formula de La Pupa e il Secchione Show a calare negli ascolti nel corso delle prime tre puntate.

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Barbara d’Urso (@barbaracarmelitadurso)

 

Barbara d’Urso, il reality La Pupa e il Secchione Show non convince il pubblico

Di certo, però, non si può dire che il format non regali il tanto amato trash, o che al contempo non coinvolga il pubblico più giovane sui social, ma ci viene spontanea una domanda: vale la pena snaturare totalmente un programma sino a renderlo un mix di trasmissioni trite e ritrite solo per far parlar di sé sui social? Sin dalla sua nascita – nel lontano 2006 – infatti, il punto di forza de La Pupa e il Secchione è sempre stato il voler mettere a confronto menti brillanti (secchioni/e) e personaggi dal basso retaggio culturale ma esageratamente belli (pupe/i) per effettuare un esperimento sociale, ovvero vedere se l’interazione tra le due parti può portare ad un arricchimento agli uni e agli altri, colmando ognuno le proprie lacune.

LEGGI ANCHE > Le Iene, look vedo non vedo per Belen Rodriguez: il suo abito non lascia spazio all’immaginazione

L’attuale struttura, però, sembra voler mettere in mostra più le dinamiche tra concorrenti piuttosto che il vero valore aggiunto del programma, portando il pubblico in una direzione totalmente differente da quella alla quale era abituato. Questa traslazione totale del format, infatti, si basa sui pilastri (ormai non più così solidi) delle ormai già note trasmissioni di emotainment condotte negli ultimi anni da Barbara d’Urso, che sembrerebbero però aver perso appeal sul pubblico. Riuscirà la Regina di Cologno Monzese a raddrizzare il tiro in vista della finale dell’8 maggio 2022?

 

 

 

Barbara d'Urso e Gianmarco Onestini, La Pupa e il Secchione Show 2022

Barbara d’Urso e Gianmarco Onestini, La Pupa e il Secchione Show 2022 – Foto: Ufficio stampa Mediaset