x

x

Afasia, il disturbo del linguaggio: ecco che cosa ha colpito Bruce Willis

La notizia delle condizioni di salute dell’attore hollywoodiano ha sconvolto i fan: cerchiamo di capire meglio di che cosa si tratta

di Beatrice Anfossi | 31 Marzo 2022
Foto: Ufficio Stampa

Bruce Willis soffre di afasia, non è più in grado di parlare, né ovviamente di recitare. Lo ha raccontato con un post su Instagram ieri sera la figlia Rumer, ringraziando i suoi fan per l’affetto ricevuto in questi anni e ammettendo che a causa di questi problemi di salute l’attore non potrà più tornare sulle scene. Ma l’afasia che cos’è? E in quale modo limita le persone nelle loro attività quotidiane?

LEGGI ANCHE > Il dramma di Bruce Willis, l’attore dà l’addio al set causa dell’afasia

Citando Humanitas, l’afasia non è di per sé una patologia, quanto una condizione in cui si perde la capacità di comunicare. Può riguardare sia la dinamica dell’esprimersi che quella del comprendere il linguaggio, che sia scritto o parlato. Di solito, questo problema si manifesta all’improvviso dopo un ictus o un trauma cranico. Può essere però anche la più lenta conseguenza di un tumore cerebrale o di una malattia neurodegenerativa.

Foto: Instagram

 

LEGGI ANCHE > Michael Bublé comunica la splendida notizia: “Mio figlio Noah è guarito dal tumore”

Afasia che cos’è e come si cura

L’afasia, quindi, è una condizione di salute che si manifesta come conseguenza di altre patologie. Per questo, il percorso per risolverla parte innanzitutto dal trattare le malattie che scatenano il problema, qualora siano curabili. In un secondo momento quindi ci si affiderà alla logopedia, o a metodi alternativi, per recuperare le capacità linguistiche.

LEGGI ANCHE > Fedez, la malattia e la valanga di affetto: tutti i post di sostegno sui social di colleghi e fan

Si tratta sicuramente di un percorso lungo e difficile, che può gettare nello sconforto sia il soggetto interessato che tutte le persone che gli stanno vicino. È quello che ha ammesso anche la stessa figlia di Bruce Willis, Rumer, che nel post condiviso su Instagram ha scritto: “Questo è un momento davvero impegnativo per la nostra famiglia e siamo davvero riconoscenti del vostro continuo amore, compassione e sostegno. Stiamo affrontando questa cosa come una famiglia unita, e abbiamo voluto coinvolgere i suoi fan perché sappiamo quanto lui significhi per voi, come voi per lui”.