x

x

Michele Merlo, Federico Baroni gli dedica il videoclip del suo nuovo singolo “Chilometri”

La morte di Michele Merlo ha lasciato tutti senza parole però il suo amico Federico Baroni, grazie al videoclip della sua nuova canzone “Chilometri”, è riuscito a dedicargli un pensiero…

di Luca Diana | 22 Marzo 2022
Michele Merlo e Federico Baroni - Foto: Ufficio stampa

A distanza di quasi un anno dalla morte di Michele Merlo, il giovane talento sbocciato sul palcoscenico di Amici 16 e scomparso quest’estate a causa di una leucemia fulminante, Federico Baroni ha deciso di dedicargli il suo nuovo singolo. “Chilometri è un brano molto intimo e personale. Ogni giorno maciniamo chilometri per raggiungere un obiettivo, una persona, un ricordo o un luogo. Non esiste mai un vero traguardo, una felicità da conquistare, ma da inseguire sì, e proprio questo percorso che compiamo ogni giorno rappresenta l’essenza di questo pezzo”, ha dichiarato l’artista.

LEGGI ANCHE > Belen e Cecilia si mostrano come mamma le ha fatte, le loro curve fanno impazzire il web

I Chilometri citati in questo singolo, infatti, rappresentano una metafora delle canzoni che danno vita al viaggio di un artista, viaggio che Federico e Michele stavano intraprendendo parallelamente, ma sempre uno accanto all’altro, legati dall’amicizia e da un sogno comune: far arrivare la loro musica al cuore delle persone. Un sogno che per Michele si è interrotto e che Federico porta avanti in suo ricordo, cercando di realizzare anche nel suo nome i progetti che sembrano ad oggi incompiuti.

Michele Merlo e Federico Baroni

Michele Merlo e Federico Baroni – Foto: Ufficio stampa

 

LEGGI ANCHE > So Wine So Food, Stefano Cocco ci racconta la nuova sketch comedy di Sky Uno

“Ho voluto dedicare Chilometri ad una persona speciale che non c’è più: Michele Merlo. Un amico che ha lottato fino all’ultimo per portare avanti questi valori e che con la sua scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore di tutti“, ha dichiarato Federico Baroni. “Un artista, un sognatore, un amico vero, che con la sua sincerità mi ha fatto crescere tantissimo e mi ha dato il coraggio di affrontare tantissime situazioni. Un romantico e instancabile ribelle che nei giorni e nelle esperienze vissute assieme ha sempre lottato, come me e con me, per questo sogno. Questa canzone è il mio modo di dirgli grazie per tutto quello che mi ha e ci ha lasciato e un invito per tutti a non arrendersi mai e, come si era scritto Michele sulla pelle, a “crederci sempre”!”.

LEGGI ANCHE > Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli aprono le porte delle loro case, i fan vanno in visibilio

Michele Merlo Federico Baroni: il ricordo nel videoclip del suo nuovo singolo

Il ricordo di Michele Merlo rivive non solo nel testo del nuovo singolo di Federico Baroni ma anche nel videoclip, interamente dedicato al giovane artista scomparso: attraverso una call to action lanciata attraverso i social, infatti, l’Associazione Romantico Ribelle, nata in ricordo di Michele e presieduta dalla famiglia, ha raccolto una serie di video inediti che ritraggono il cantante in situazioni informali e quotidiane con gli amici, in famiglia o con i fan. Il video ricorda quindi non solo l’artista, ma anche l’amico e un ragazzo che cercava di vivere in maniera semplice e spensierata la vita, con la volontà di far diventare realtà tutti i suoi desideri.

 

Federico Baroni Chilometri

Federico Baroni – Foto: Ufficio stampa / Ph Andrea Sacchetti