x

x

La lotta di Fedez contro il rischio sclerosi. Cos’è la demielinizzazione

Il rapper ha preoccupato i fan annunciando di avere un problema di salute. Ecco cos’è la demielinizzazione

di Ruggero Biamonti | 18 Marzo 2022
Foto: Instagram @chiaraferragni

“Sono qui per dirvi che purtroppo mi è stato trovato un problema di salute, ma per fortuna con grande tempismo. Il che comporta un percorso importante che dovrò fare e che mi sento anche di raccontare, ma non ora. Adesso ho bisogno di stringermi alla mia famiglia”, con queste parole Fedez ha spiegato ai suoi tanti fan l’assenza dai social.

LEGGI ANCHE > I Ferragnez preoccupano i fan, Fedez spiega: “Purtroppo ho un problema di salute”

La vicinanza dei suoi fan e in particolare della sua famiglia non si è fatta attendere con Chiara Ferragni che ha scritto: “L’amore della mia vita ha bisogno di grande supporto in questi giorni. Ti amiamo più che mai amore mio, e ti rimetterai presto, sempre circondato dall’amore di tutta la tua famiglia, dei tuoi amici, e delle persone che ti amano tanto”.

Fedez Chiara Ferragni

Instagram: @fedez

 

LEGGI ANCHE > Sono fiori d’arancio per Silvio Berlusconi e la fidanzata Marta Fascina?

Ma qual è il problema di salute che preoccupa Fedez? Il rapper, ospite della trasmissione La confessione sul Nove, ha parlato di demielinizzazione: “Mi è stata trovata una cosa chiamata demielinizzazione nella testa, sono a rischio sclerosi multipla”. Un processo patologico del quale al mondo soffrono circa 2 milioni di persone

LEGGI ANCHE > Cristiano Malgioglio sposato? Il tango d’amore con una famosa attrice francese

Fedez malattia. Cos’è la demielinizzazione

Per spiegare cos’è la demielinizzazione riprendiamo le parole che il dottor Paolo Maria Rossini, responsabile dell’area neuroscienze dell’Irccs San Raffaele di Roma aveva rilasciato al Messaggero: “I neuroni hanno un nucleo e poi dei prolungamenti. Uno di questi, il più importante, si chiama assone: sta in contatto con tutti gli altri neuroni, ed è circondato da una guaina mielinica, che può essere aggredita e distrutta. Quando accade, i neuroni colpiti perdono le loro funzioni. Nella sclerosi multipla, alcuni anticorpi “cattivi” aggrediscono la guaina mielinica e la distruggono in alcune zone. La si definisce infatti sclerosi multipla o sclerosi a placche proprio perché si formano placche di demielinizzazione in piccole aree”.

Una delle conseguenze della demielinizzazione è la malattia di Schilder o sclerosi cerebrale diffusa, questo è il pericolo contro cui Fedez sta combattendo insieme alla sua famiglia che si è unita intorno a lui, in attesa di ulteriori aggiornamenti non possiamo che fare un grosso in bocca al lupo al rapper per questa sua battaglia, convinti che, grazie alla sua tenacia e al suo gran carattere, non avrà difficoltà a vincerla.

Fedez, The Ferragnez

Fedez, The Ferragnez – Foto: Ufficio stampa Prime Video