x

x

Chi è Mattia Improta, figlio d’arte dello chef di Antonella Clerici

Scopriamo qualche dettaglio in più su chi è il secondogenito che affianca lo chef napoletano Mauro Improta su RaiUno

di Redazione Rumors.it | 14 Febbraio 2022
Mattia Improta - Foto: Instagram @mattia_improta_

Impossibile non conoscere Mauro Improta: con il suo sorriso, il suo carattere deciso e una cucina semplice fatta di ingredienti genuini, ha partecipato a La Prova del Cuoco fin dalla sua prima edizione. La sua vita si divide da sempre tra la moglie e i cinque figli, il ristorante che ha aperto nella sua città natale, Napoli, corsi di cucina e apparizioni tv. Lo chef napoletano continua a lavorare nei programmi di cucina condotti dall’amatissima conduttrice Antonella Clerici, e ormai lo fa a fianco del figlio 20enne. Mattia Improta, infatti, ha deciso di seguire le orme del papà, al quale somiglia tantissimo, e proprio per questo anche lui da due anni fa parte del cast fisso di È sempre mezzogiorno.

LEGGI ANCHE > Leonardo Pieraccioni, finalmente è ufficiale la sua storia con la fidanzata Teresa

Mattia è il secondogenito nato dall’amore tra lo chef Mauro e sua moglie Maria. Ha fatto la sua prima comparsa in televisione, appena ventenne, nel corso della primissima puntata del 2020 del nuovo format È sempre mezzogiorno. Successivamente è apparso in molti altri programmi tv. Da subito la sua presenza sul set ha generato molta curiosità nel numeroso pubblico collegato da casa. Mattia, data la sua giovane età, è molto attivo su Instagram. Il suo profilo conta più di 10 mila fan, che lo seguono quotidianamente per scoprire qualcosa sulla sua vita privata o per rubargli qualche consiglio di cucina. Della sua vita fuori dai riflettori si sa veramente poco. Si pensa sia single dato che non ha mai condiviso con i suoi followers stories o scatti con nessun partner.

mattia improta

Foto: Instagram @mattia_improta_

 

LEGGI ANCHE > Kanye West furioso: niente Coachella se Billie Eilish non si scuserà per il dissing contro Travis Scott

Con il padre, suo mentore da sempre, ha creato un sito online chiamato Casa Improta, in cui i due condividono ricette, consigli culinari, stili e punti di vista gastronomici differenti. Sulla pagina web Mauro ha scritto: “Casa Improta è due generazioni a confronto. La mia che sono nato nel 78’ quando il web ancora non esisteva e quella di Mattia, mio figlio che appartiene alla generazione degli smartphone e dei social”. Poi ha specificato cos’è che unisce così intensamente padre e figlio: “Quello che ci accomuna: la passione per la cucina. Io ho iniziato a 16 anni, osservando mamma e le mie zie che cucinavo insieme durante le ricorrenze. Quando non mi accontentavo più di guardare, fuggivo da mio zio, che aveva un ristorante, per fare pratica”. Secondo Mauro qualcosa nel sangue viene sempre trasmesso e l’amore per la cucina ha colpito uno dei suoi cinque figli, il secondo nascituro Mattia.

LEGGI ANCHE > Gf Vip, Federica Calemme svela un nuovo retroscena su Alex Belli: “Ho le chat, voleva incontrarmi”

Mattia Improta: scopriamo chi è e cosa fa il figlio dello chef Mauro Improta

Nel suo racconto il signor Improta ha detto: “Abbiamo due concezioni opposte della cucina: io sono più tradizionalista, lui è più attento ai nuovi trend, come le cotture a basse temperature. Vede la cucina in una chiave più futuristica. Ci piace cucinare insieme, anche se spesso litighiamo. Ma come si dice, ‘l’importante è il risultato’ e alla fine, tra un consiglio e un litigio, un piatto da gustare viene sempre fuori dalla cucina di Casa Improta”. Ma la realizzazione di piatti prelibati non è l’unica cosa che lega Mattia a suo padre: “Ci accomuna anche un’altra passione: quella della televisione. Ho iniziato a farla, partecipando alla Prova del Cuoco di Antonella Clerici, più di 20 anni fa. Davanti alle telecamere cerco sempre di dare il meglio di me. La fortuna che ho è che quando sono ai fornelli, mi sento sempre a mio agio. Ovunque”. Forse è il segreto del successo di Mauro che si spera possa passare a suo figlio. Potete quindi ammirare il lavoro di questi due fenomenali cuochi su RaiUno, all’interno del programma È sempre mezzogiorno.

mattia improta

Foto: Instagram @mattia_improta_