x

x

Sanremo, Tananai non si prende sul serio: “A chi mi ispiro? Vista la classifica direi Vasco Rossi”

Tananai, pseudonimo di Alberto Cotta Ramusino, ha raccontato la sua prima esperienza sul palco di Sanremo, dopo essere stato tra i finalisti di Sanremo Giovani

di Redazione Rumors.it | 4 Febbraio 2022
Tananai - Foto: Ufficio stampa / ph. credit Alessandro Treves

Tananai, alias Alberto Cotta Ramusino, è uno dei cantanti più giovani nel novero dei concorrenti alla kermesse sanremese. Subito dopo essere arrivato in finale con Matteo Romano e Yuman a Sanremo Giovani 2021, si sono aperte per lui le porte dell’Ariston e la possibilità di gareggiare con i Big. Durante la sua conferenza stampa ha parlato delle sue origini musicali e della sua identità artistica. Il cantante, infatti, era già noto al pubblico italiano con il nome di Not For Us e principalmente come produttore di musica elettronica di stampo indie. In seguito, il cantante di Sesso Occasionale ha deciso di cambiare nome d’arte e di mettersi in gioco in prima persona per il desiderio di comunicare non solamente attraverso le sue produzioni, ma anche attraverso la sua voce. Così è nato Tananai.

LEGGI ANCHE > Sanremo, protesta sul green carpet: gli attivisti di Greenpeace puntano il dito contro ENI

Durante la conferenza gli è stato chiesto di parlare della sua esperienza durante le sue prime due serate di Festival. Purtroppo, il cantante in entrambe le classifiche si è piazzato negli ultimi posti: “Forse ero troppo perso nel mio mondo la prima sera. Sicuramente sono stato molto contento di divertirmi e di essermi divertito anche ieri sera. Tornare a suonare dal vivo è il motivo per cui faccio musica, trovarmi davanti delle persone e farmi conoscere”. Ha parlato in seguito del suo entusiasmo per questa sera, in cui presenterà una cover di A far l’amore comincia tu di Raffaella Carrà con il rapper Rosa Chemical: “Mi sembrava giusto e un onore portare un brano di un’icona che più di tutte ha modificato, oltre che il mio gusto musicale, anche il mio modo di pensare. Mi ha sempre influenzato positivamente. Se penso quello che penso dell’amore lo devo anche a lei. Il messaggio che porta di godersi i piaceri senza aver paura di amare o del giudizio è  davvero importante per me. Sono contento di farlo con Rosa Chemical, che ammiro molto”.

Sanremo, Sanremo Giovani 2021

“Sanremo giovani 2021” – Tananai, Yuman, Matteo Romano
Foto: Alberto Terenghi / IPA

 

LEGGI ANCHE > Sanremo, un Amadeus emozionato svela: “Ho ricevuto la telefonata di Sergio Mattarella”

Il cantante ha definito questa edizione di Sanremo “il suo Festival dell’amore”. Infatti, a questo proposito, ha dichiarato: “L’amore per me è fondamentale, è fonte d’ispirazione per scrivere brani ma penso che sia così per chiunque”. Subito dopo ha raccontato quali sensazioni sta provando in questi giorni: “Inutile dire che il risultato non conta, perché conta! Siamo qui per partecipare ad una competizione. Però, la cosa più importante è che dopo due anni come quelli che abbiamo passato, una botta di vita e di emozioni positive e negative insieme è stupendo. Sono contento di fare quello che faccio davanti a tutta Italia, possibilità che non tutti hanno. È una responsabilità. Sto imparando davvero tanto ed è ciò che mi porterò dietro tutta la vita. Penso mi aiuterà a sviluppare la mia carriera in maniera più strutturata. Quando fai qualcosa e impari, non perdi mai.

LEGGI ANCHE > Sanremo: Dargen D’Amico ha cambiato il testo, rischia la squalifica? Cosa dice il regolamento

Tananai Sanremo 2022: “La mia ispirazione? Vista la classifica, Vasco Rossi!”

Tananai ha svelato inoltre la genesi del suo brano: “L’importante per me è non prendersi troppo sul serio. Bisogna fare le cose in maniera professionale ma non dimentichiamoci che in altre occasioni è bello non prendersi sul serio. L’idea è nata da una chiacchierata tra amici che poi è stata tradotta in musica”. Parlando di amore ha spiegato come sia nato quello per la musica: “Ho scaricato un programma per produrre sul computer perché mi ero stancato di giocare ai videogiochi. E da lì ho detto ‘wow’, ho studiato pianoforte e chitarra. Ho messo insieme tutto e da lì non mi sono più fermato. La musica è l’unica cosa che non mi annoia“. Infine è passato a parlare dei cantanti che più l’hanno ispirato nella sua carriera artistica: “Ce ne sono tantissimi che mi hanno ispirato. Vedendo la mia posizione in classifica però direi Vasco Rossi!“.

Tananai

Foto: Instagram @tananaimusica