x

x

Eurovision 2022, sorteggiate le semifinali: ecco l’ordine di esibizione

La data si avvicina e ieri mattina a Torino vi è stato l’incontro tra il sindaco di Rotterdam e il sindaco piemontese per il passaggio di testimone

di Redazione Rumors.it | 26 Gennaio 2022
Foto: Ebu

La data d’inizio dell’Eurovision Song Contest si avvicina sempre di più. Nonostante il Festival di Sanremo non ha ancora avuto inizio, i preparativi per la manifestazione che si terrà a Torino sono a buon punto. Proprio ieri mattina, il sindaco di Rotterdam ha consegnato il testimone al sindaco piemontese Stefano Lo Russo. L’evento si terrà a maggio, ma i cittadini italiani non stanno più nella pelle. Ormai è tutto pronto. Ieri mattina è avvenuto il sorteggio dei paesi che si sfideranno durante le due attesissime semifinali.

LEGGI ANCHE> Eurovision 2022: confermato il cast stellare?

Come si è già anticipato, in occasione dell’incontro vi è stato il sorteggio per le due semifinali, il 10 e il 12 maggio 2022. Saranno 36 i paesi semifinalisti, non tenendo conto dei Big Five che sono stati ammessi di diritto: Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito. I Big Five in questa circostanza avranno diritto di voto. I cosiddetti “Big Five” sono i cinque paesi che per primi hanno sostenuto economicamente l’Unione Europea di radiodiffusione e ancora oggi sostengono maggiormente, oltre che aver fondato la competizione canora.

 

Eurovision 2022

Foto: Youtube

LEGGI ANCHE> Eurovision 2022, continua il toto conduttori: ci sarebbe anche Laura Pausini

Per la prima semifinale (10 maggio) si sfideranno nella prima metà della serata: Albania, Lettonia, Svizzera, Slovenia, Bulgaria, Moldavia, Ucraina, Lituania e Paesi Bassi. Mentre nella seconda metà della serata, si esibiranno: Norvegia, Russia, Portogallo, Danimarca, Armenia, Austria, Croazia, Islanda e Grecia. Durante questo primo “round” voteranno Francia e Italia. Durante la seconda semifinale (12 maggio), si esibiranno nella prima metà della serata: Australia, Georgia, Cipro, Serbia, Finlandia, Azerbaijan, San Marino, Israele e Malta. Mentre, nella seconda metà si sfideranno: Montenegro, Romania, Repubblica Ceca, Polonia, Belgio, Macedonia del Nord, Svezia, Estonia e Irlanda. In questo “secondo round” voteranno Regno Unito, Spagna e Germania.

LEGGI ANCHE> Gf Vip, Alex Belli abbandona l’Italia dopo la cacciata dallo studio di Signorini: “Game Over”

Eurovision 2022 semifinali: Sorteggiato l’ordine di esibizione e indiscrezioni sui presentatori

Per quanto riguarda la messa in onda in Italia a commentare l’evento in diretta vi saranno Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio durante la finale, in programma per il 14 maggio. Ancora non sono ancora stati confermati ufficialmente i nomi dei presentatori italiani della manifestazione. L’agenzia di stampa Adnkronos ha dato per certi Alessandro Cattelan e Laura Pausini a cui si potrebbe aggiungere il cantante Mika. Ma è ancora tutto da vedere e le carte sono ancora in tavola.

 

Eurovision 2022 annuncio

Foto: Ufficio stampa Rai