x

x

Rkomi: in attesa di un Sanremo “insuperabile” ecco i nuovi brani di Taxi Driver

Otto nuovi brani in uscita il 28 gennaio completeranno il visionario progetto discografico del cantautore

di Redazione Rumors.it | 25 Gennaio 2022
Foto: Ufficio Stampa

Non tutto il pop è fatto della stessa pasta, e per fortuna. Nel panorama della musica italiana contemporanea, Rkomi è una figura che sfugge alle categorizzazioni nette, che travalica i generi per proporre la sua unica visione. In attesa di vederlo al 72esimo Festival di Sanremo, dove parteciperà per la prima volta con l’inedito Insuperabile e, nella serata delle cover, con un medley di Vasco Rossi a fianco dei Calibro 35, ecco 8 nuovi brani a completare il progetto discografico Taxi Driver. Un ulteriore passo in avanti per Rkomi, la cui prima versione di Taxi Driver ha conquistato il primo posto tra gli album più venduti in Italia del 2021, con tre dischi di platino e altre 12 certificazioni oro per i singoli.

LEGGI ANCHE > Sanremo, Achille Lauro prepara il terreno: “Vado a fare ciò che gli altri non fanno”

Dopo lo spin-off Taxi Driver (MTV Unplugged), le otto nuove tracce promettono di sviluppare ulteriormente il concept dell’album, che ha sorpreso la critica e il pubblico per i raffinati arrangiamenti e la carismatica scrittura dell’artista. Oltre al singolo La Coda del Diavolo (con Elodie), rilasciato lo scorso 3 dicembre e già disco d’oro, l’album comprenderà anche l’inedito sanremese Insuperabile, che sarà reso disponibile la settimana del Festival, e Fegato, Fegato Spappolato (con Calibro 35), che si unirà all’album dal 5 febbraio.

Rkomi

Rkomi – Foto: Ufficio stampa

 

LEGGI ANCHE > Maneskin, il trionfo al Saturday Night Live: i social impazziscono per la band

La traccia apripista sarà Intro (Ultima Curva), mentre si aggiungeranno alla scaletta le collaborazioni d’eccezione con Karakaz (nel brano Ho Paura di Te) e con Dargen D’Amico, anche lui in gara al Festival di Sanremo, in Maleducata. Completano la tracklist gli inediti Autobus di Notte e Amico Dove Sei?. La nuova versione di Taxi Driver sviluppa ulteriormente gli stimoli creativi di Mirko Manuele Martorana, vero nome di Rkomi, e lo consacra come nuovo astro nascente della musica italiana. A caratterizzare la sua produzione musicale in Taxi Driver è un’attenzione speciale alla triade testo-melodia-arrangiamento, che proietta la sua personalità artistica in dimensioni futuristiche ancora inesplorate dalla maggior parte della scena pop nostrana.

LEGGI ANCHE > Coez, “polemica” sul Festival di Sanremo: “Che sia una ripartenza per tutti”

Rkomi Taxi Driver, il pop del futuro di Rkomi sbarca a Sanremo dopo un anno da sogno

La nuova versione dell’album, in uscita il 28 gennaio, chiude il cerchio di un progetto discografico che ha portato all’artista risultati incredibili. Terzo artista italiano più ascoltato su Spotify, Rkomi ha conquistato la vetta delle classifiche FIMI/GfK ed è pronto a presentarsi al Festival di Sanremo dopo un’annata da sogno. L’artista è tra i pochi ad aver sviluppato le sue radici rap e hip-hop in direzioni più ricercate e caratteristiche, calando la sua scrittura nell’immaginario ben ricostruito del “guidatore di taxi” retrò, a metà fra un film di Martin Scorsese e il grunge anni Novanta dei Nirvana. Acclamato dalla critica e dal caloroso suo pubblico, il cantautore classe 1994 sogna in grande per la sua prima partecipazione alla kermesse sanremese: riuscirà il pop del futuro a conquistare l’ambito Leone di Sanremo?

RKOMI Taxi Driver nuova versione

Foto: Ufficio Stampa