La nuova generazione del pop a Sanremo 2022: tutto quel che c’è da sapere su Rkomi

Al Teatro Ariston porterà l’inedito “Insuperabile”, ma l’artista ha già conquistato il pubblico italiano con lo stile unico del suo ultimo disco “Taxi Driver”

di Redazione Rumors.it | 29 Dicembre 2021
Foto: Alessandro Bremec

Se nel lontano 2013 gli avessero detto che sarebbe stato tra i partecipanti più attesi del Festival di Sanremo 2022, probabilmente non ci avrebbe creduto nemmeno lui. Al tempo Mirko Manuele Martorana, vero nome dell’artista di Calvairate classe 1994, aveva già abbandonato l’istituto alberghiero e faceva il barista, il muratore o il lavapiatti nella periferia Est di Milano. Lì Rkomi è cresciuto e ha sviluppato la sua vena artistica insieme agli amici di una vita: dopo i primissimi approcci al mondo della musica, con i rapper Tedua e Izi rilascia Calvairate Mixtape (2014) e due anni dopo, nel 2016, l’EP della svolta Dasein Sollen.

LEGGI ANCHE > Tutto quello che c’è da sapere su Giovanni Truppi: presto lo vedremo a Sanremo 2022

Con l’EP arriva anche il primo disco di platino per il singolo Areoplanini di carta (con Izi), ma anche la certificazione di personaggi di spicco della scena, su tutti DJ Shablo e Marracash, che collaborano con Mirko tramite l’etichetta Roccia Music e che compariranno anche nel disco Io in terra (2017, Universal). Oltre a un’accoglienza critica davvero positiva, l’album raggiunge la vetta della classifica FIMI e diventa disco d’oro in poche settimane. Nell’estate 2018 pubblica l’EP Ossigeno, mentre l’anno dopo rilascia il secondo disco Dove Gli Occhi Non Arrivano, raggiungendo la definitiva consacrazione.

Rkomi

Rkomi – Foto: Ufficio stampa

 

LEGGI ANCHE > Donatella Rettore torna a Sanremo, ma cos’ha fatto in questi anni?

Ormai affermato nella scena rap, Rkomi non manca il delicato appuntamento con il terzo disco. Il 30 aprile 2021 è uscito Taxi Driver, quattordici brani che consacrano definitivamente Rkomi tra i grandi del pop italiano contemporaneo. I tantissimi featuring nel disco, concepiti come veri e propri passeggeri nell’immaginario viaggio dell’artista, comprendono Tommaso Paradiso, Sfera Ebbasta, Chiello, Irama e molti altri, a cui si aggiunge il singolo La coda del diavolo (con Elodie), rilasciato lo scorso 3 dicembre. Taxi Driver è l’album italiano più ascoltato del 2021 su Spotify: ha raccolto ad oggi 3 dischi di platino e altri 12 per i singoli.

LEGGI ANCHE > Sanremo Giovani: chi sono i vincitori Yuman, Tananai e Matteo Romano

Rkomi Sanremo 2022: lo stile unico del nuovo pop

Il cantautore ha caratterizzato il suo sound e la sua lirica in modo molto netto negli ultimi anni. Accanto a una narrativa molto sviluppata ed efficace nel creare immagini universali nei suoi testi, Rkomi ha anche approfondito molto più di altri suoi colleghi la componente suonata della musica, riuscendo a veicolare una nuova atmosfera soprattutto con Taxi Driver. Del disco è uscita anche una versione MTV Unplugged, ulteriore segnale di una precisa scena di riferimento, fatta di chitarre e strumenti, piuttosto che di produzioni digitali. L’anno scorso Rkomi ha collaborato con Elisa sul brano Blu e il prossimo febbraio parteciperà al Festival di Sanremo con l’inedito Insuperabile.

Rkomi

Foto: Instagram @rkomi