x

x

X Factor 2021, un’edizione da dimenticare: è tra le meno viste di sempre

Si è appena conclusa la 15° edizione di X Factor Italia eppure Ludovico Tersigni ha già annunciato l’apertura dei casting per la prossima, ma siamo sicuri si farà?

di giuseppe | 11 Dicembre 2021
Mika, X Factor 2021 - Foto: Ufficio stampa Sky / ph. Jule Hering

La quindicesima edizione di X Factor Italia è giunta al termine ed è arrivato il momento di tirare le somme: noi di Rumors.it lo abbiamo fatto anticipatamente in occasione della semifinale del programma. Ora, però, che la trasmissione si è conclusa e abbiamo a disposizione tutti gli ascolti di questa e delle passate edizioni possiamo davvero affermare che si tratta di una delle meno viste di tutte e quindici le stagioni, rappresentando un vero e proprio flop per la rete.

LEGGI ANCHE > Grande Fratello Vip, Cristian Imparato contro Delia Duran, Alex Belli e Soleil: “È tutto finto”

L’edizione di X Factor più invisibile di sempre. Non ho sentito una canzone, visto un’esibizione, avuto la minima curiosità neanche sulla finale. Ma soprattutto non sono stato esposto, neanche per errore, ad un contenuto. Per me, che lo divoravo, è la fine di un’epoca”, ha dichiarato l’opinionista tv Fran Altomare. E noi ci sentiamo di dire che effettivamente non ha tutti i torti: i singoli non sono mai riusciti a decollare, ad esclusione di alcuni casi specifici come Altro di Baltimora. Gli artisti non sono mai stati presentati al pubblico nella maniera adeguata, in un format che vuole essere alternativo ma che rischia – come già più volte abbiamo avuto modo di affermare – di diventare eccessivamente di nicchia.

Manuel Agnelli e Ludovico Tersigni, X Factor 2021

Manuel Agnelli e Ludovico Tersigni, X Factor 2021 – Foto: Ufficio stampa Sky / ph. Jule Hering

 

LEGGI ANCHE > The Ferragnez, il padre di Fedez fa un’uscita infelice e divide il web: “Ciao froc*o”

“Gli ascolti di #XF2021 sono disastrosi. Su Sky non sono tutto ma il programma non ha più nemmeno l’impatto mediatico, zero appeal. Parliamo di uno show che costa quanto una manovra finanziaria. Anno prossimo ultimo tentativo: o rinasce o muore definitivamente”, questo il commento al vetriolo del giornalista Giuseppe Candela che ci ricorda che – al momento – il format andrà in onda ancora per un anno su Sky, come da contratto, poi chissà se verrà confermato. Ciò che noi possiamo dire è sicuramente che sono molti i punti deboli di X Factor: il format, allora, nel 2022 dovrà obbligatoriamente subire delle modifiche se non vuole rischiare di chiudere i battenti per sempre.

LEGGI ANCHE > Baltimora, chi è il vincitore di X Factor 2021? Età, nome e videoclip del suo singolo…

X Factor 2021, un’edizione da dimenticare: è tra le meno viste di sempre

Come mai X Factor 2021 non ha funzionato? Sono molti i punti deboli di un format che non ha saputo reinventarsi nel corso di queste 15 edizioni: a poco è servita l’abolizione delle quattro categorie se a guidare la narrazione è il politically correct; a niente serve battersi sul talento degli artisti se poi non vengono presentate le persone che si nascondono dietro il personaggio; è inutile dichiarare di essere i primi in tendenza se poi si tende ad oscurare le fanpage che tendono a condividere i contenuti targati Sky.

LEGGI ANCHE > X Factor 2021 non convince, è flop di ascolti: come mai lo show di Sky non funziona?

C’è poi un altro punto su cui ci siamo già battuti che però non ha ancora trovato una risposta: come mai i cantanti in gara non possono replicare ai giudizi dei giudici? Come si può pensare di creare dibattito e suscitare empatia da parte del pubblico nei confronti degli artisti se possono esprimersi solo tramite le canzoni? Al momento non c’è una risposta a tutte queste domande, siamo però sicuri che se X Factor vorrà provare a riconquistare il pubblico dovrà creare uno show alla portata di tutti, che inglobi lo spettatore e lo porti nuovamente a chiedersi: “Questo talento ha l’X Factor?”. Voi cosa ne pensate?