x

x

Gomorra, dalla tv alla cover di Rolling Stone: il bacio appassionato tra Ciro e Genny

Il cult Sky Original sarà disponibile da stasera su Sky e NOW, con la stagione finale. Ciro Di Marzio e Genny Savastano sono stati uniti come fratelli e si sono fatti la guerra come nemici giurati: un bacio sugella il loro rapporto travagliato

di giuseppe | 19 Novembre 2021
Foto: Ufficio Stampa

Uno scatto di Marco Ghidelli su uno sfondo nero su cui si stagliano i profili di Marco D’Amore e Salvatore Esposito, uniti in un inaspettato bacio appassionato è la cover dell’ultimo numero di Rolling Stone. Tuttavia questa foto rappresenta più di un semplice bacio: è il simbolo della storia dei loro personaggi, che è stata a tutti gli effetti d’amore e di amicizia, la loro, autentica, che li unisce ormai da anni nella vita fuori dal set e che, come raccontano a Giovanni De Stefano nell’intervista, ha inciso profondamente anche sui copioni della serie.

LEGGI ANCHE > Emily in Paris, il trailer preannuncia una stagione da urlo: tra eccessi e triangoli amorosi

“Non so – spiega Marco D’Amore – in quante altre esperienze televisive o cinematografiche sia successo che la chimica tra due attori abbia così radicalmente cambiato il corso della scrittura”. “Il personaggio di Genny (interpretato da Salvatore Esposito, ndr) al termine della prima stagione sarebbe dovuto morire. Quando gli autori hanno notato la scintilla che scoccava tra di noi quando andavamo in scena, si sono riuniti e hanno cambiato la storia”.

Gomorra 5 news nuova stagione

Foto: Ciro Meggiolaro

 

LEGGI ANCHE > I Cugini di Campagna non le mandano a dire: “I Maneskin e Lady Gaga ci hanno copiato il look!”

D’Amore continua: Soprattutto in un momento storico in cui è ancora molto rappresentato un certo tipo di machismo (cosa a cui anche noi abbiamo contribuito), e in cui qualunque gesto legato alla diversità o alla delicatezza è sottoposto a una gogna mediatica di pregiudizio, può essere interessante che io e Salvatore facciamo una cosa del genere”. La relazione tra Ciro di Marzio e Genny Savastano è sempre stata fra le più intense e appassionanti che il mondo della serialità ricordi. Salvatore Esposito aggiunge: “In questa foto c’è quello che sarebbero stati Ciro e Genny in un’altra dimensione, se non fossero stati condannati ai loro ruoli, o se avessero avuto la forza di reagire al loro vissuto. Un personaggio come quello di Genny, del resto, mostra il suo barlume di umanità, spensieratezza e fragilità soprattutto con Ciro. Il resto del mondo vede in lui solo il mostro capace di uccidere a mani nude”.

LEGGI ANCHE > Spider-Man: No Way Home, presto nelle sale: intanto i fan impazziscono per il trailer

Gomorra serie: il legame profondo tra Marco D’Amore e Salvatore Esposito

L’orfano Immortale e il principe – e poi re – di Secondigliano, per quattro stagioni di Gomorra – La serie, sono stati uniti come fratelli. Il loro rapporto tormentato è andato di pari passo col maturare dell’amicizia fra i due rispettivi attori, Marco D’Amore e Salvatore Esposito, che a suggellare la fine dell’esperienza che li ha fatti conoscere e che ha cambiato la loro vita sono i protagonisti dell’iconica cover story di Rolling Stone. Chissà che non li ritroveremo in altre produzioni, noi ci speriamo.

Foto: Ufficio Stampa