x

x

X Factor 2021, meno uno per Mika: i Westfalia abbandonano la gara

Nella seconda puntata dei Live del talent più amato di Sky, i concorrenti portano sul palco le cover scelte dai loro coach; un viaggio nella musica che si conclude con una triste eliminazione

di Sara Radegonda | 5 Novembre 2021
Westfalia X Factor 2021 Foto: Sky

“Iniziamo con la gara vera, iniziamo con la musica”. L’atmosfera idilliaca del primo Live di X Factor 2021 lascia il posto ad un’aria più tesa perché in questo secondo episodio ci sarà la prima, vera eliminazione. I due concorrenti meno votati dal pubblico – tra giovedì scorso e stasera – dovranno sfidarsi al ballottaggio; e lì saranno i giudici a compiere l’infausta decisione su chi dovrà, definitivamente, abbandonare il talent. Nella puntata di stasera i concorrenti porteranno sul palco le cover scelte insieme ai loro coach: un vero viaggio nella storia della musica italiana e non.

LEGGI ANCHE > X Factor 2021 Live: nessun eliminato, solo la forza incredibile degli inediti

“Sono grata di aprire questa serata delle cover con un omaggio ad una grande donna, ad un’icona” così Emma annuncia la performance di Le Endrigo, i fondatori del paracul-rock, che si esibiscono sulle note di A Far l’amore comincia tu di Raffaella Carrà. Esibizione che non convince Mika, il quale dopo aver espresso la sua opinione in merito, si prende i fischi del pubblico. Baltimora con Parole di burro di Carmen Consoli dà conferma del suo innegabile talento. “Hai una sincerità che nessuno ha qui dentro, una cosa che mi piace oltre il genere musicale”, il complimento di Manuel Agnelli si aggiunge all’album incredibile di lodi per l’esibizione del giovane.

X Factor 2021
Foto: Sky

LEGGI ANCHE > X Factor 2021, Emma contro il Senato: “Hanno scritto una brutta pagina della nostra storia”

Fellow canta Sign of the time di Harry Styles; i Mutonia non convincono totalmente la giuria che ritiene la loro provocazione “non conclusa e fine a se stessa”; Vale LP “un fuoco che brucia senza smettere mai” porta sul palco Gabriella Ferri e torna alla sua essenza con un’esibizione magnetica. I Westfalia cantano Ehi ja ma per loro non c’è tempo per gli esulti perché, dopo la performance di Chiello, arriva la busta con l’esito della prima manche: sono proprio i Westfalia ad andare al ballottaggio. Si apre con Erio la seconda manche, in cui l’eclettico cantante conquista il consenso del pubblico, mentre i Karakaz creano dibattito nella giuria. Manuel Agnelli, Mika ed Emma chiedono alla band di osare di più, uscendo dalla loro “formula ripetitiva”.

LEGGI ANCHE > X Factor 2021, Emma e Manuel Agnelli rispondono alle accuse di misoginia

X Factor 2021 eliminato ieri sera: al ballottaggio i Westfalia e Versailles

Nika Paris, la pop star di questa esibizione, si esibisce sulle note di Come di Jane, ma non cattura totalmente il consenso di Agnelli che le consiglia “niente controllo tanta magia”.  gIANMARIA canta Jenny è pazza di Vasco Rossi e mette tutti al proprio posto con l’empatia e l’intimità di una meravigliosa esibizione. L’energia e la voglia di ballare, direttamente dagli anni ’80, arriva con i Bengala Fire e la loro Town called dei Jam, “perché è impossibile non ballare sul proprio squallore” sottolinea Manuel. Versailles rompe i pregiudizi con il brano dei Linea 77, Fantasma, e chiude la seconda serata dei Live. Allo scontro finale vanno Versailles e i Westfalia, ma sono questi ultimi a dover abbandonare, definitivamente, la gara.

X Factor 2021
Foto: Sky