x

x

X Factor 2021, Emma contro il Senato: “Hanno scritto una brutta pagina della nostra storia”

I Live Show di X Factor 2021 si sono aperti con un riferimento diretto contro le terribili immagini provenienti dal Senato che hanno fatto il giro del mondo, scrivendo una brutta pagina per il nostro Paese

di giuseppe | 28 Ottobre 2021
Emma, X Factor 2021 - Foto: Ufficio stampa Sky

I Live Show di X Factor 2021 hanno appena preso il via eppure ci ricorderemo i primi 5 minuti di questa edizione per tutti gli anni a venire: Emma e Mika, infatti, hanno deciso di dedicare il loro primo intervento alle orrende immagini provenienti dal Senato che nelle ultime ore hanno fatto il giro del web dimostrando, ancora una volta, l’arretratezza del nostro Paese in merito di uguaglianza e diritti civili. Le loro parole si uniscono al grido di protesta di migliaia di persone che hanno manifestato in forma pacifica sulle piazze di tutta Italia e ad alcuni volti televisivi che hanno pubblicamente espresso il loro disdegno, in diretta tv o sui social.

LEGGI ANCHE > X Factor 2021, Emma e Manuel Agnelli rispondono alle accuse di misoginia

“Oggi non possiamo festeggiare come dovremmo perché le scene del Senato oltre che vergognose, hanno scritto una brutta pagina della nostra storia“, così Emma ha commentato le immagini provenienti dal Senato che hanno visto alcuni esponenti politici esultare di fronte all’affossamento del decreto Zan, una legge che ricordiamo non toglie la libertà di parola ma protegge e difende chi viene discriminato per differenze di genere, preferenze sessuali, etnia, e così via…

Emma X Factor 2021

Emma, X Factor 2021 – Foto: Ufficio stampa Sky

LEGGI ANCHE > Alessandra Mastronardi protagonista alla Scala: il suo nude look conquista sguardi e approvazione

Ad accompagnare Emma in quello che potremmo sicuramente definire un “discorso fastidioso” per la classe politica italiana anche il giudice Mika che, nella prima puntata dei Live Show di X Factor 2021, ha deciso di condividere la propria personale esperienza: “Quella che abbiamo visto ieri non è l’Italia che amo, che mi ha accolto e difeso in questi ultimi anni. Credo ancora che ci sia quell’Italia là fuori ed è in quella Italia che voglio continuare a credere”.

LEGGI ANCHE > I Måneskin di nuovo a Sanremo? Amadeus ammette: “Siamo rimasti in contatto”

X Factor 2021, Emma contro il Senato: “Hanno scritto una brutta pagina della nostra storia”

A schierarsi a favore del Ddl Zan non sono stati solo i giudici di X Factor 2021, e tutta la produzione del programma, ma anche numerose altre personalità artistiche di spicco del nostro Paese. Da Antonella Clerici che durante la puntata di È sempre mezzogiorno andata in onda oggi 28 ottobre, ha esordito con: “Vogliamo parlare dei Maneskin? Il 6 novembre a Las Vegas apriranno il concerto dei Rolling Stones! Un grande fenomeno del momento e sono italiani, questo mi piace moltissimo. Abbiamo vinto davvero tutto, siamo al top. Peccato per i diritti civili perché abbiamo perso un’occasione. Ma questa è un’altra storia”. Insieme a lei anche Selvaggia Lucarelli, che ha condiviso le immagini provenienti dalle manifestazioni in atto all’Arco della Pace a Milano, Barbara d’Urso, e molti altri ancora.