x

x

X Factor 2021, Emma e Manuel Agnelli rispondono alle accuse di misoginia

Manca pochissimo ai Live Show di X Factor 2021 e come da tradizione non sono mancate le polemiche, quest’anno legate alle disparità di genere…

di giuseppe | 26 Ottobre 2021
Emma, X Factor 2021 - Foto: Ufficio stampa Sky

Manca pochissimo ai Live Show di X Factor 2021 e come da tradizione anche quest’anno non sono mancate le polemiche! Ad accendere la miccia, questa volta, è stata la disparità di genere tra i 12 concorrenti selezionati per la fase finale del talent show targato Sky. Infatti, il cast si compone di 10 uomini e soltanto 2 donne; questa scelta dei giudici ha sin da subito infiammato il web provocando grosse polemiche, sfociate rapidamente in accuse di misoginia contro la trasmissione.

LEGGI ANCHE > Alfonso Signorini apre il suo cuore: la storia d’amore con Paolo dura da 19 anni

La polemica, ovviamente, è emersa anche in conferenza stampa, richiamando l’attenzione della consulente del programma Eliana Guerra e dei giudici Emma Manuel Agnelli, che ovviamente hanno voluto difendere X Factor 2021 da ogni accusa. “Con l’abolizione delle categorie sembra tutto più naturale, meno impacchettato”, ha dichiarato il Direttore delle produzioni originali Sky Nils Hartmann. “Con l’abolizione delle categorie c’è stata data la possibilità di scegliere in base al talento e di considerare tutti come persone, come artisti con grande personalità, e non in base a delle quote imposte”, ha aggiunto il giudice Manuel Agnelli.

Manuel Agnelli X Factor 2021

Manuel Agnelli, X Factor 2021 – Foto: Ufficio stampa Sky

LEGGI ANCHE > Salvini e la Meloni contro Richard Gere, il web si scatena: i meme più divertenti

Ma è stata Emma a difendere con le unghie e con i denti lo show del quale fa parte schierandosi contro le accuse di misoginia apparse sul web e anche su alcune testate dichiarando che “finché si continuerà a parlare di quote rosa le donne resteranno sempre l’anello debole della società”. Se da una parte si può dare ragione alla nota cantante, dall’altra le sue parole vanno in qualche modo contro alla direzione attuale della società che con meritocrazia cerca di dare pare diritti a tutti, riconoscendo l’importanza delle cosiddette “quote rosa”.

LEGGI ANCHE > X Factor 2021, tutto è pronto per i Live: Ludovico Tersigni ci svela alcune novità

X Factor 2021, Emma si schiera contro le polemiche sulle “quote rosa”

Mentre Manuel Agnelli e Emma hanno cercato di difendere il lavoro svolto, soffermandosi sulla volontà di tutti e 4 i giudici di premiare il talento e di non cadere nel politically correct che ormai tutto condiziona, la consulente del programma Eliana Guerra ha voluto ricordare che “X Factor è una gara che vede 4 giudici farsi carico ciascuno di 3 talenti, dei loro progetti”, con la volontà di farli vivere – anche solo per qualche settimana – della loro passione. Ma non finisce qui, perché tutta la squadra ha voluto sottolineare che X Factor “sin dalla prima edizione si è fatto bandiera dell’inclusione, con la volontà di abbattere qualsiasi genere di quota”. Parole forti quelle del cast di X Factor; ma voi come la pensate? Si sarebbe dovuta fare più attenzione alla cosiddetta “quota rosa” oppure è giusto sia stato premiato il talento?

 

Emma X Factor 2021

Emma, X Factor 2021 – Foto: Ufficio stampa Sky