x

x

Titanic: 10 inedite curiosità sul kolossal con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet

La rete ammiraglia di Mediaset annuncia una nuova messa in onda del kolossal, dunque quale migliore occasione per scoprire qualche dettaglio in più

di giuseppe | 11 Ottobre 2021

Titanic, il kolossal mondiale che ha fatto sognare generazioni intere, tornerà sul piccolo schermo. Ormai è quasi una tradizione: Canale 5, la rete ammiraglia di Mediaset, ha annunciato la messa in onda del film domani 12 ottobre in prima serata. Il film uscì nelle sale il 19 dicembre 1997 ed ebbe subito un successo clamoroso, consacrando due giovani attori che da lì in poi avrebbero dominato la scena hollywoodiana.

LEGGI ANCHE> “Caro Evan Hansen”, arriva al cinema il film tratto dallo spettacolo di Broadway

Infatti Leonardo Di Caprio esordì proprio in quel film alla sua prima esperienza “titanica” nel grande schermo affianco ad una giovane e bellissima Kate Winslet. Nonostante sia stato un film che ha richiesto un budget altissimo, ben 200 milioni di dollari, ha letteralmente sbancato il botteghino, fatturandone 2 miliardi, vincendo 11 Premi Oscar e rimanendo in proiezione nelle sale per ben un anno intero. Ma passiamo alle curiosità.

Titanic curiosità

Foto: Paramount Pictures

1. IL PRESUNTO FALLIMENTO – proprio i costi di produzione furono un azzardo e il successo del film era tutt’altro che scontato. Inoltre i vari ritardi, l’uscita del film fu sposata dal periodo estivo a quello natalizio per consentire al regista di terminare le riprese, facevano presagire un flop. Proprio il regista Cameron rinunciò al suo stipendio e recentemente ha confessato che durante il montaggio ha tenuto vicino una lametta da rasoio vicino alla scritta “da usare se il film non funziona”.

2. I COLLEGHI – gli attori Billy Zane e David Warner prima del Titanic erano apparsi nella seconda stagione de I segreti di Twin Peaks. Una strana coincidenza vuole che proprio un episodio dove ci sono entrambi contenga la battuta “Preferisco essere la sua puttana piuttosto che tua moglie”, rivolta a un uomo poco simpatico dalla compagna dopo che lui ha scoperto il tradimento di lei. La stessa frase c’è anche in Titanic, ed è Rose a usarla.

3. LE VOCI – Jack e il suo amico Fabrizio vincono i biglietti per salire sul Titanic in una partita a poker contro due svedesi. Un dettaglio che avrà fatto sorridere non poco il pubblico in Svezia, dato che gli attori erano in realtà di origine norvegese e finlandese. Pare addirittura che, per evitare che gli spettatori faticassero a capirli, anche le loro battute siano state sottotitolate per il mercato locale.

LEGGI ANCHE > With Love: tutto ciò che c’è da sapere sulla nuova serie di Amazon Prime

4. LE TEMPISTICHE – Escluse le parti ambientate nel presente e i titoli di testa e coda, il film dura esattamente due ore e quaranta minuti, il che corrisponde a quanto ci mise il vero Titanic ad affondare. Anche l’impatto con l’iceberg sarebbe cronologicamente corretto: trenta secondi. Proprio il minutaggio totale del film fu motivo di scontri tra gli Studios e Cameron che minacciò di abbandonare il progetto durante la post-produzione. Alleata del regista fu l’allora dirigente della Paramount che, visto un montaggio provvisorio approvò in toto la decisione di far uscire un lungometraggio di tre ore nonostante il rischio commerciale.

Titanic Curiosità

Foto: Paramount Picture

5. GLI ATTORI – la Paramount avrebbe voluto Matthew McConaughey come interprete di Jack Dawson, ma il regista Cameron preferì Leonardo DiCaprio. Altro papabile interprete era Christian Bale, scartato però perché inglese. Nemmeno Kate Winslet fu subito destinata a questa parte, infatti furono tenute in considerazione le attrici più in voga all’epoca.

6. LE MUSICHE – si era pensato di affidare le musiche del film a Enya, Cameron utilizzò proprio dei suoi brani per la colonna sonora provvisoria ma i suoi impegni fecero ricadere la scelta su James Horner, che dovette riappacificarsi col regista dopo screzi relativi alla lavorazione di Aliens – Scontro finale. Horner però scelse tonalità simili a quelle di Enya.

LEGGI ANCHE > Gabriele Muccino approda in televisione con la serie “A casa tutti bene”

Titanic curiosità: un film amatissimo ma con tanto ancora da scoprire

7. LA CANZONE – incredibile ma vero, il brano My Heart Will Go On, premio Oscar, non doveva fare parte della colonna sonora del film. Cameron non voleva inserire canzoni neppure nei coda inclusi. Horner però convinse la Dion a incidere il famosissimo brano e lo propose al regista in un momento in cui questi era particolarmente ben disposto, il quale dopo l’ascolto cambiò idea e decise di inserirla anche perché si convinse che la canzone poteva essere sfruttata sul piano commerciale.

8. LE STELLE – nonostante molti registi siano soliti rimaneggiare i film dopo la pubblicazione, Cameron ha sempre scelto di non farlo, lasciando quindi alcuni errori eclatanti, come il fatto che dopo l’impatto la nave si sia rotta in tre pezzi e non in due come viene mostrato. Soltanto una parte è stata ritoccata: il cielo stellato del finale, in cui la disposizione delle stelle ricordava la collana di Rose. Questa scelta nasce dal fatto che lo scienziato Tyson ribadiva come la posizione delle stelle non corrispondesse alla realtà. Il regista dunque ha ritoccato al computer queste sequenze.

Titanic curiosità

Foto: Paramount Pictures

9. IL DISEGNO – la famosissima scena in cui Jack ritrae Rose è stata la prima che i due attori hanno girato. Durante il loro primo incontro fu chiesto a Kate Winslet di spogliarsi davanti a DiCaprio e rompere così subito il ghiaccio. Il disegno invece è stato realizzato dal regista Cameron e le immagini in cui lui disegna sono state ribaltate poichè lui è mancino mentre DiCaprio no. Inoltre durante le riprese proprio DiCaprio sbagliò la sua battuta, avrebbe dovuto dire “Mettiti sul divano” e disse invece “Mettiti sul letto…cioè, sul divano”.

10. I PERSONAGGI – entrambi i protagonisti sarebbero dovuti essere personaggi completamente inventati. In verità completata la scrittura della sceneggiatura si scoprì che a bordo del a bordo del famoso transatlantico era presente un J. Dawson, dove J stava Joseph. Era un ragazzo irlandese di ventitré anni e la sua tomba si trova oggi in un cimitero canadese.