x

x

Star in the star, tutto sulla prima puntata: la nostra recensione

Dimenticatevi i pongo-regolamenti e aprite le porte ad uno show che non vuole emozionarvi, che non pretende di presentarvi voci uniche ma che si pone l’obiettivo di intrattenere il pubblico da casa, al meglio delle sue possibilità… Promosso o bocciato?

di giuseppe | 17 Settembre 2021
Ilary Blasi, Star in the star - 1° puntata / Foto: Mediaset Infinity

Prendete Tale e Quale Show, aggiungeteci un pizzico de Il Cantante Mascherato, mescolate il tutto con del sano trash tipico di casa Mediaset ed ecco che otterrete la formula perfetta di Star in the star, il nuovo celebrity show di Canale 5 condotto da Ilary BlasiE se lo start della prima puntata è stato infuocato, con la bella conduttrice romana intenta in uno stacchetto che rimanda ai suoi esordi a Passaparola sulle note di Toxic, la gara è proseguita tra gli alti e i bassi delle 10 esibizioni delle celebrità.

LEGGI ANCHE > Grande Fratello Vip: le prime docce bollenti delle vippone

Ma partiamo dai giudici: Andrea PucciClaudio AmendolaMarcella Bella. Tre artisti che, senza arte ne parte, hanno giudicato le performance senza mai esprimere un reale giudizio sui concorrenti di questo celebrity show che – ammettiamolo! – per molti (forse troppi) aspetti ricorda effettivamente i due varietà di punta di Rai 1. Tre giudici che si sono accontentati di accalappiare il favore delle fanbase presenti in studio senza redarguire i concorrenti che spesso sono stati parecchio distanti dagli originali. Ma una differenza con Tale e Quale Show c’è: in questo caso è palese il playback degli artisti che spesso non riescono a sincronizzare movimento delle labbra con le parole della canzone in scena.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mediaset Infinity (@mediasetinfinity)

LEGGI ANCHE > Grande Fratello Vip 6, Gianmaria Antinolfi confessa: “Sono stato innamorato di Soleil

Il format, che come dicevamo ricorda parecchio i meccanismi di Tale e Quale ShowIl Cantante Mascherato, ha un pregio: al contrario di altre trasmissioni targate Mediaset non ha un pongo-regolamento, ma scorre liscio come l’olio in due manche in cui in ognuna si esibiscono 5 concorrenti. Al temine di ogni esibizione votano tutte le fanbase delle star, tranne quella dell’artista che si sta esibendo. La sfida finale vede duellare i protagonisti delle due performance che hanno convinto di meno il pubblico in studio; in questo caso, però, a votare è la giuria. Al termine della sfida, il concorrente eliminato svela la sua identità rimuovendosi la maschera.

LEGGI ANCHE > Ilary Blasi: bufera sul nuovo programma “Star in the star”

Siamo dunque giunti al momento della pagella finale: se ai giudici potremmo dare un voto negativo per il loro eccessivo perbenismo, Ilary Blasi si dimostra completamente a suo agio alla conduzione dello show – tanto da mandare addirittura una frecciatina a Rosolino, suo ex compagno di viaggio ne L’Isola dei famosi 2021. Dall’altro lato, però, la maschera eccessivamente coprente e gli indizi decisamente ‘inutili’ impediscono allo spettatore di affezionarsi ai concorrenti e questo, alla lunga, potrebbe essere un problema per il format. Insomma, tanti sono gli aspetti che Star in the star può migliorare ma dobbiamo ammettere che – nel bene o nel male – la prima puntata sembra aver conquista il pubblico, almeno quello social, classificandosi al primo posto della top ten di Twitter Italia e superando X Factor 2021. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere sui nostri profili social!

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mediaset Infinity (@mediasetinfinity)

LEGGI ANCHE > Gf Vip 6, Alfonso Signorini rivela: “Raffaella Fico ha mentito per entrare nella casa…”

Star in the star, tutto sulla prima puntata: attenzione agli spoiler

Ad esibirsi nella prima puntata di Star in the star sono stati, nella prima manche: Mina sulle note di Insieme, Michael Jackson con Billie Jean, Claudio Baglioni con Amore bello, la pop star mondiale Madonna sulle note di Material Girl e Zucchero con la sua Diavolo in me. La seconda manche ha visto sfidarsi Loredana Bertè con Sei bellissimaLady Gaga e la sua hit Bad RomancePino Daniele con l’emozionante A me piace ‘o bluesElton John con Crocodile RockPatty Pravo con Pazza idea. I due meno votati sono stati Madonna e Elton John che arrivati alla sfida finale hanno visto trionfare la prima sul secondo. Sotto la maschera di Elton John si nascondeva l’avvezzo ai talent show Massimo Di Cataldo, il primo eliminato di questa edizione di Star in the star.

Star in the star - 1° puntata

Star in the star – 1° puntata / Foto: Mediaset Infinity