x

x

La rivoluzione Grease: la colonna sonora del film è rimasta nella storia

Ancora oggi a volte dalle emittenti radiofoniche vengono riprodotti i brani più famosi

di Ruggero Biamonti | 10 Giugno 2021
John Travolta / Foto: IPA

SPOILER ALERT!

Il famosissimo film Grease è uscito nel 1978 ed appartiene al genere di film musical e romantici. La storia è ambientata in America negli anni ‘50 e il cast super-famoso comprende nei ruoli protagonisti John Travolta (nei panni di Danny Zuko) e Olivia Newton-John (nelle scarpe di Sandy Olsson). La trama gira tutta intorno all’amore che nasce tra i due; lui, ribelle e “cool”, lei, tranquilla e ingenua. Queste loro differenze caratteriali fanno sì che la loro love story trovi complicazioni e apparentemente richieda il cambiamento quasi radicale delle caratteristiche comportamentali di almeno uno dei due personaggi. Alla fine l’amore trionfa in un finale che, almeno al tempo, aveva fatto nascere sia critiche che apprezzamenti da parte del pubblico: sia Sandy che Danny cambiano l’una per l’altro, ma il messaggio apparente è che tra i due l’“inadeguato” fosse lei.

La colonna sonora del film è rimasta nella storia e tuttora è molto ascoltata: ancora oggi a volte dalle emittenti radiofoniche vengono riprodotti i brani più famosi e ci capita di ascoltarli dalle nostre autoradio. Qui, alcuni titoli delle canzoni più famose: “We go together”, “Greased Lightning”, “Hopelessly devoted to you” e la famosissima “Summer Nights”.

autoradio bluetooth

John Travolta / Foto: IPA

Per molti Grease è stato un manifesto degli anni che sono cambiati, di libertà e di spensieratezza. Il film, è entrato di diritto nei film “must see” e anche chi non l’ha visto ne ha sicuramente almeno sentito parlare. Alcune persone sono talmente ossessionate dalla pellicola che sono girate voci di teorie strambe riguardo lo sfondo in cui si svolge la vicenda. Ad esempio, c’è chi sostiene che Sandy sia morta all’inizio del film e tutto il resto della storia sia un sogno e l’immaginazione di come sarebbe stata la sua vita se avesse avuto tempo di conoscere meglio Denny. C’è un’altra teoria che sostiene che, dato che a fine film Sandy e Danny volano via su un’automobile, entrambi i ragazzi siano in verità morti a fine storia. Entrambe le folli teorie sono state smentite dai creatori stessi del film, per fortuna.

Al pubblico Grease ha offerto musica, danza e divertimento. Tutti gli amanti del musical non possono che amare e acclamare questo film come il più rappresentativo e famoso del genere. In tutto il mondo ci sono in continuazione delle messe in scena e delle repliche ispirate e accurate del musical, in Italia negli ultimi anni lo spettacolo più famoso è stato portato in scena dalla Compagnia Della Rancia, una delle compagnie teatrali più note. Il film ormai è reperibile su molte piattaforme di streaming e noleggio, non c’è scusa per non averlo visto!