x

x

Piero Angela, Quark: 40 anni di eccellente divulgazione culturale

Andava in onda 40 anni fa la prima puntata di Quark, il programma di divulgazione culturale di Piero Angela Compie 40 anni “Quark”, il programma di Rai1 molto apprezzato dagli amanti della cultura. Condotto da Piero Angela (92), coadiuvato dal figlio Alberto (58), SuperQuark è riuscito a portare la divulgazione scientifica e umanistica nelle case […]

di Redazione di Rumors.it | 19 Marzo 2021
Foto: Ufficio Stampa

Andava in onda 40 anni fa la prima puntata di Quark, il programma di divulgazione culturale di Piero Angela

Compie 40 anni “Quark”, il programma di Rai1 molto apprezzato dagli amanti della cultura. Condotto da Piero Angela (92), coadiuvato dal figlio Alberto (58), SuperQuark è riuscito a portare la divulgazione scientifica e umanistica nelle case degli italiani. Gli argomenti trattati vanno dalla tecnologa all’alimentazione, dall’archeologia alla musica. Il tutto rendendo la cultura alla portata di tutti.

“Non sono uno scienziato, dico sempre di essere ignorante, ma il mio compito è spiegare bene le cose”, racconta Piero Angela a “La Repubblica”. “Entrando nelle case degli italiani, siamo diventati parenti dei telespettatori”. Effettivamente il programma ha riscosso grande successo fin dagli inizi, probabilmente grazie alla semplicità e al rigore con cui venivano spiegati i concetti, anche tramite le illustrazioni di Bruno Bozzetto.

Piero Angela: “Non ho mai detto a mia moglie: ‘Ti amo’” | LEGGI

Piero Angela I segreti del mare

Piero Angela: in un affascinante appuntamento tutti i segreti del mare | SCOPRI

Un altro motivo del successo del programma, a detta di Piero Angela, è il suo essere non problematico: “Abbiamo usato messaggi semplici e chiari a tutti, lontani dalle liti e dalle bagarre che tengono oggi banco”. Per quanto riguarda il futuro, la strada è ancora incerta. Piero Angela esclude di passare il testimone al figlio che, seppur amato dal pubblico, si occupa di altri progetti nell’ambito dell’archeologia e della paleontologia.

Alberto Angela, dichiarazione shock: “Ho rischiato di morire” | SCOPRI

Piero Angela programmi tv: 40 anni di Quark

Il programma, inizialmente chiamato solo “Quark”, andò in onda per la prima volta nel 1981. Solo nel 1995 divenne “SuperQuark”. “A quell’epoca c’era ancora l’URSS e andare in onda alle 21:35 significava essere già in seconda serata” – racconta Piero Angela sempre per “La Repubblica” – “da quel momento il mondo è cambiato, ma il linguaggio usato per raccontarlo è sempre lo stesso”. Di recente è approdata su RaiPlay “Superquark+”, composta da due serie di 10 puntate l’una, con nuovi volti giovani per la conduzone e incentrati su aspetti interessanti della quotidianità.

Alberto Angela Ulisse

Foto: Youtube