x

x

Il cartone animato Holly e Benji finisce in tribunale per immagini violente

Un altro cartone animato finisce sotto inquisizione per le immagini che rappresenta Non solo i cartoni Disney, continuano le accuse contro i cartoni animati del passato per alcune immagini controverse. Questa volta ad essere sotto i riflettori è il famoso cartone giapponese “Holly e Benji” per un episodio contenetene immagini violente contro una donna. Nella […]

di Redazione di Rumors.it | 16 Febbraio 2021
Foto: Ufficio Stampa

Un altro cartone animato finisce sotto inquisizione per le immagini che rappresenta

Non solo i cartoni Disney, continuano le accuse contro i cartoni animati del passato per alcune immagini controverse. Questa volta ad essere sotto i riflettori è il famoso cartone giapponese “Holly e Benji” per un episodio contenetene immagini violente contro una donna. Nella puntata numero 33 infatti, il personaggio Julian Ross dà uno schiaffo ad un’amica che aveva rivelato a tutti i suoi problemi al cuore.

La causa contro il cartone animato è stata intentata in Cile e intende dimostrare che quel gesto, seppur all’interno di un cartone animato, equivarrebbe all’accettazione della violenza da parte di un personaggio maschile verso uno femminile. Per la trasmissione di quell’episodio, la televisione pubblica cilena TVN era stata denunciata e condannata in prima istanza a pagare 7 mila dollari di multa.

Rivoluzione Disney: Dumbo, Peter Pan e Gli Aristogatti vietati ai minori di 7 anni | LEGGI

Foto: Ufficio Stampa

Disney Plus: scopri i 10 film imperdibili per sognare a occhi aperti | SCOPRI

Holly e Benji personaggi violenti? Il cartone finisce in tribunale

L’emittente pubblica è stata salvata dalla sentenza di appello in cui il giudice della Corte di Santiago ha giustificato il comportamento violento sentendo che: “Una ragazza che lui considera amica rivela un suo segreto al rivale, così lui schiaffeggia la ragazza in una frazione di tempo inferiore a un minuto, semplicemente perché pensava che lei non avesse diritto di raccontare il suo segreto, in quanto avrebbe tolto al suo rivale il desiderio di competere”. Inoltre nella sentenza viene spiegato che il magistrato della corte cilena non ha voluto punire la televisione perché quel gesto, nonostante violento, non può considerarsi offensivo della dignità, la vittima ha ricevuto lo schiaffo in quanto amica sleale e non in quanto donna.

Britney mania: dopo il Times, anche Netflix al lavoro per un documentario sulla Spears | LEGGI

Criticare aspramente le immagini presenti all’interno dei cartoni animati è una pratica sempre più usuale; anche Disney ha messo in discussione alcuni dei suoi cartoni animati più iconici perchè “trasmettono stereotipi e messaggi dannosi e razzisti” vietando la visione ai bambini minori di 7 anni Dumbo, Peter Pan e Gli Aristogatti.

Foto: Ufficio Stampa