x

x

Dua Lipa copia Miley Cyrus?

Somiglianze un po’ troppo casuali quelle tra Dua Lipa e Lady Gaga

di Redazione Rumors.it | 12 Aprile 2024
Foto: Instagram @dualipa

Dua Lipa, la pop star dall’animo ribelle, ha recentemente lanciato il suo ultimo singolo Illusion, accompagnato da un video musicale che ha scatenato parecchie discussioni nel mondo dello spettacolo. Tuttavia, molti fan e critici hanno notato delle sorprendenti somiglianze tra questo video e alcune opere precedenti di un’altra celebrità pop: Miley Cyrus.

Dua Lipa, il bacio con il nuovo fidanzato fa sognare: gli scatti rubati

Dua Lipa imita Miley Cyrus: il suo nuovo singolo è un’imitazione evidente?

In vista del suo terzo album Radical Optimism che uscirà a maggio, questa notte Dua Lipa ha pubblicato sul suo canale YouTube il video musicale della nuova canzone Illusion che farà parte di questo album; già in poche ore il video clip ha superato il milione di visualizzazioni. Nel video di Illusion, Dua Lipa viene ritratta appesa a un alto trampolino circondata da nuotatori acrobatici che partecipano alla coreografia: un’immagine che ha immediatamente evocato la copertina dell’album Endless summer vacation di Miley Cyrus. Nell’immagine la cantante è sospesa in aria, sebbene con una diversa ambientazione; infatti il videoclip di Dua Lipa ha come luogo la maestosa piscina municipal de Montjuic a Barcellona, che gode di un bellissimo skyline da cui si può ammirare anche la Sagrada Familia. Questa somiglianza però non è sfuggita ai fan, che hanno rapidamente iniziato a confrontare le due opere e ad accusare Dua Lipa di imitazione.

Illusion: omaggio o manovra di marketing?

Mentre alcuni vedono questa similitudine come un omaggio involontario alla creatività di Miley Cyrus, altri sono più scettici e credono che Dua Lipa stia deliberatamente cercando di emulare il successo e l’immagine di Cyrus per ottenere maggiore visibilità e attenzione mediatica. È possibile che la star britannica stia cercando di capitalizzare sull’estetica ribelle e provocatoria di Cyrus per ampliare il suo pubblico e creare un impatto più duraturo nel panorama musicale internazionale. Tuttavia, questa mossa potrebbe anche rischiare di attirare critiche per mancanza di originalità e autenticità.

In conclusione, mentre il video di Illusion continua a raccogliere visualizzazioni e ad attirare l’attenzione dei media, l’accusa di copia nei confronti di Dua Lipa non sembra essere del tutto infondata. Resta da vedere se la pop star saprà trasformare questa controversia in un’opportunità per mostrare la sua vera creatività e distinguersi come un’icona pop indipendente, o se continuerà a essere vista come un’imitatrice di altri artisti più consolidati.