x

x

GF, le pagelle della semifinale: Garibaldi le prova tutte (4), premiata ditta D’Ottavi-Falsone (9)

Tre eliminazioni illustri e due nuovi finalisti hanno animato la semifinale del Grande Fratello. Giuseppe Garibaldi ha dovuto fare le valigie a un soffio dalla finale, mentre Perla Vatiero può esultare. Ecco le nostre pagelle

di Franca Cutilli | 22 Marzo 2024
Foto: Ufficio Stampa Endemol Shine Italy

Nella semifinale meno semifinale della storia del Grande Fratello, il pubblico è chiamato tre volte a votare e infila tre eliminazioni al maschile e una sorpresa che ha dato dignità alla penutiltima puntata dell’edizione. Alessio Falsone, dopo essersi inimicato ogni fandom possibile, è uscito contro Simona Tagli e Federico Massaro, il quale ha avuto la peggio contro Sergio D’Ottavi e la finalista Simona. L’ultimo televoto della serata invece ha incoronato finalista Perla Vatiero, salvando inaspettatamente Greta Rossettii e condannanfo all’eliminazione un incredulo Giuseppe Garibaldi. Passiamo ai voti.

Grande Fratello pagelle semifinale: Garibaldi fuori dai giochi

Iniziamo dalla fine: Giuseppe Garibaldi è uscito al televoto a un passo dalla finalissima. E lo ha fatto contro le nemiche-amiche Perla Vatiero e Greta Rossetti. Un paio di mesi fa sarebbe stato impensabile, ma alla fine è successo ciò che tanti volevano dall’inizio: vederlo fuori. Nessun antipatia personale, ma una certezza: Garibaldi le ha tentate tutte per guadagnare il pass per la finale, ma tenere il piede in due scarpe – dove le due scarpe si chiamano Beatrice Luzzi e Anita Olivieri – non ha affatto pagato. Impossibile dimenticare i tiri mancini sferrati ai danni dell’ex flirt, che i fan di Beatrice non hanno evidentemente perdonato. E a nulla è servita la danza del riavvicinamento che Giuseppe ha ordito da quando è finita l’amicizia con Anita, impegnata ad amoreggiare con Alessio. “Ci sono luci che non puoi spegnere”, dice lui alludendo alla storia con Beatrice, ma il tempismo sospetto racconta ben altro, secondo Signorini (e anche secondo noi). Per Beatrice per fortuna queste scuse sono fuori tempo. Voto 4.

Anita e Beatrice, ancora uno scontro: era proprio necessario?

Per mesi si sono tirate stracci e capelli per avere Giuseppe Garibaldi tutto per sé, ma anche adesso che entrambe lo hanno dimenticato le ruggini tra Beatrice Luzzi e Anita Olivieri restano. I sei mesi passati ad ascoltare gli insulti reciproci e le frecciatine più o meno velate che si sono divertite a lanciare non sono bastate. A serata inoltrata il GF ci ha inflitto quest’ultimo faccia a faccia. Ne sentivamo il bisogno? Assolutamente no, tuttavia è stato giusto ribadire i ruoli. Anita ha solo tentato di essere protagonsita nel GF targato Beatrice. Se per Cesara Buonamici è stata l’unica a tenere testa a Beatrice, per Signorini la verità è un’altra: ogni confronto Anita l’ha chiuso frignando. Parlano i fatti. E non ci sono voti che possano rendere giustizia. Senza voto, solo noia.

federico massaro fidanzata

Foto: Ufficio Stampa Endemol Shine Italy

Federico, l’alano che non ti aspetti

Infantile, perennemente affamato e irritante, ma ha anche dei difetti. Federico Massaro ha chiso l’esperienza nella Casa del Grande Fratello in un crescendo di show capaci di far impazzire tutti gli inquilini. In principio fu il latte e da lì non si è più fermato, una litigata futile dopo l’altra, spazzolino-gate compreso. Negli ultimi giorni, come ogni volta in cui è stato in nomination ha dato il meglio: prima contro Rosy Chin, in uno scontro che lui stesso ha ribattezzato alano contro chihuahua, poi contro Perla Vatiero e i suoi scudieri Alessio Falsone e Sergio D’Ottavi. Il motivo è duplice e ce lo spiega lo stesso Federico: in Casa fa quanto Perla, ma soprattutto non sopporta l’uso della terza persona per parlare di se stessi. Insomma, la giovane campana è la sua kriptonite. Per Alessio e Sergio è cotto di lei, ma poco dopo arriva la fidanzata coreana Yunji a rimettere in riga il buon Federico, che nel frattempo ci ha provato con qualunque essere femminile della Casa. In ogni caso, non ci ha fatti annoiare. Voto 7.

Premiata ditta D’Ottavi-Falsone

Oltre che del televoto, Federico è stato la vittima perfetta della premiata ditta D’Ottavi-Falsone. I due hanno dato vita alla bromance più bella dell’edizione e tra uno scarpa-gate e l’altro è arrivata la dinamica che aspettavamo per non addormentarci sul divano. Per tirare fuori gli amici Perla e Alessio dal pericolosissimo triangolo che stava facendo discutere dentro e fuori la Casa, Sergio ha tirato fuori dal cilindro un presunto debole di Federico per Perla. Lavorando ai fianchi persino nei momenti più inaspettati, fino alla suite di pochi giorni fa, Sergio e Alessio sono riusciti a convincere tutti i colleghi, ma soprattutto Federico stesso, che nonostante Yunji, è arrivato quasi a dichiararsi all’imperatrice Vatiero. I due insieme venderebbero il ghiaccio agli eschimesi. Voto 9.

Perla e Mirko, sarà stato ultimo atto?

Tutto è bene quel che finisce bene, si suol dire, ma quando si tratta di Perla Vatiero e Mirko Brunetti i confronti sembrano non bastare mai. Si sono incontrati nella Casa quando entrambi erano concorrenti e quando lui non lo era già più, per gelosia, per dichiararsi e per parlare delle vecchie ruggini. Ormai non c’è davvero più nulla da dire sulla loro storia, al punto che l’escamotage per l’ennesimo tête-à-tête è la giacca indossata senza camicia da Mirko durante le sue serate mondane. La semifinale del resto bisognava pur riempirla, ma nemmeno i diretti interessati hanno saputo tirare fuori più di qualche frase di circostanza. C’è stata più passione nella serie di baci saffici tra Perla e Letizia durante la serata a tema Far West che in molti incontri tra i #perletti. Finirà mai davvero questa saga? Insieme per sempre o divisi non importa, non vogliamo più saperne. Voto 5.

perla vatiero mirko brunetti grande fratello

Foto: Ufficio Stampa Endemol Shine Italy