x

x

Dacia Duster, 13 anni di successi in Italia e nel mondo

Dopo 13 anni Dacia Duster è pronto a rinnovarsi con la nuova generazione che verrà presentata a fine novembe, ripercorriamo le tappe di questo successo

di Francesco Ippolito | 27 Novembre 2023

Nel 2010 nasce il Suv Duster uno  uno dei modelli Dacia più iconici ed apprezzati nel mercato con l’obiettivo di democratizzare i SUV e lo fa con un insieme di elementi davvero unici. Robustezza, essenzialità, spirito outdoor e soprattutto il migliore rapporto qualità prezzo. Tra gli elementi distintivi del primo Duster c’era la disponibilità della trazione 4×4 da vero fuoristrada e l’alimentazione a GPL, molto apprezzata dai clienti italiani. Nel 2010 e viene prodotto nella fabbrica di Mioveni, in Romania, sulle solide competenze industriali di Renault Group.

Nel 2013 un leggero restyling trasmette uno spirito più da SUV al modello, grazie a nuovi codolini passaruota e protezioni laterali in materiale grezzo, così da proteggere maggiormente la carrozzeria e dargli ancor più vocazione outdoor. Cambiano i gruppi ottici che adottano una diversa configurazione delle parabole e la calandra assume una connotazione più da offroad.

Leggi anche> Dacia, il top di gamma si chiama Extreme

Nel 2017 arriva la seconda generazione, rivista in diversi particolari estetici e sottopelle. Design più muscoloso, linea di cintura della scocca rialzata, finestrini rialzati al posteriore e una griglia che conferisce una personalità riconoscibile. Nuovi gruppi ottici anteriori (con firma luminosa a LED) e posteriori, squadrati e non più verticali. Ma anche una firma di design che diventerà distintiva del modello, lo snorkle, ovvero quell’elemento laterale che riprende nello stile la funzione degli snorkel, tipici dei fuoristrada duri e puri che devono affrontare guadi profondi ed hanno necessità di spostare il filtro di aspirazione aria lontano dall’acqua. Ad oggi, lo snorkle è diventato un vero e proprio elemento di stile, che contribuisce alla personalità di Duster.

Nel 2021 arriva un primo restyling, che introduce novità nei gruppi ottici, con nuova firma luminosa Y-shape e una gamma motori che annovera propulsori turbo benzina o GPL e Diesel, anche 4×4. Nel 2022 un secondo leggero restyling che permette a Duster di beneficiare della nuova immagine di Marca con l’integrazione sulla calandra del nuovo logo DACIA Link e nuova grafica per i badge. A questo si aggiungono nuove colorazioni in linea col nuovo posizionamento del Brand.

Duster, quindi, si è aggiornato nel corso degli anni e si tiene al passo con i tempi senza mai tradire il suo DNA di SUV autentico, essenziale ma con le dotazioni necessarie per offrire ai suoi clienti un concetto di mobilità moderna e dall’elevato controvalore. Concretezza, funzionalità, affidabilità e robustezza unite a costi di acquisto e gestione contenuti.

Leggi anche> Duster Eco-G con il Gpl è la scelta vincente

Coerentemente con il posizionamento del Brand “best value for money”, ovvero il miglior rapporto qualità/prezzo che ridefinisce costantemente l’essenziale, DACIA si è impegnata per offrire ai clienti tutti gli elementi divenuti col tempo “essenziali” come, ad esempio, il sistema di navigazione, una climatizzazione semplice ma efficiente, prese USB, sedili confortevoli, Multiview Camera, key-less entry. Questo a significare che essenziale non significa scarno, anzi.

Il suo design, pur mantenendo i tratti stilistici tipici del modello originale, è maturato in favore di un look più deciso negli ultimi temi. L’adozione della nuova identità di Marca ha sicuramente contribuito, così come l’imponenza dei volumi e delle linee che è accompagnata dai gruppi ottici Y-shaped e dall’introduzione sulla calandra del nuovo emblema DACIA Link, dove la D e la C si uniscono come gli anelli di una catena a simboleggiare robustezza e semplicità.

Francesco Ippolito