x

x

EV9, il Suv elettrico premium targato Kia

Debutta in Italia Kia EV9, il suv elettrico premium della casa coreana,con due diverse versioni, due o quattro ruote motrici e autonomia di oltre 500 Km

di Francesco Ippolito | 16 Novembre 2023

Il percorso elettrificato di Kia è ormai ben tracciato, e dopo la Niro, e la recente berlina EV6, proposta anche in versione Gt, ecco il primo Suv full electric della casa coreana: la EV9. Imponente nell’aspetto, con una lungheza di oltre 5 metri, un’abitabilità interna capace di accogliere comodamente sei o sette persone, EV9 è il veicolo passeggeri più spazioso di Kia, un Suv dalle grandi dimensioni e dalle caratteristiche premium, adatto alle famiglie o comunque a tutti coloro che hanno necessità di trasportare più persone, come ad esempio strutture alberghiere che vogliono distinguersi per un approccio eco sostenibile.

Una volta a bordo si apprezza la luminosità dell’abitacolo e la qualità dei materiali utilizzati, tutti eco friendly, seguendo una strategia che prevede l’eliminazione graduale dell’uso della pelle di origine animale, con l’introduzione di materiali per gli interni ecologici come il Bio-Polyurethane, alternativo alla pelle, un materiale parzialmente derivato da ingredienti naturali come il mais, mentre le plastiche sono realizzate con il pet riciclato mentre i tessuti e i tappetini sono realizzati in PET riciclato, ottenuto in particolare dal riciclo delle reti da pesca disperse nei mari. L’ampia pèlancia è formata da tre schermi: un cruscotto digitale da 12,3 pollici, un piccolo display da 5,3 pollici e il touchscreen da 12,3” al centro da dove gestire l’infotainment.

Leggi anche>Nuova Kia Picanto, tutto il meglio di una city car in soli 3 metri e mezzo

Spazio a volontà

L’abitabilità di EV9 è davvero notevole grazie al fondo piatto. Le sedute anteriori sono comode e ampie, mentre la seconda fila è composta da due sedili indipendenti che possono ruotare di 180 gradi per formare un piccolo salotto, con la terza fila che è composta da un divanetto da 2 o 3 posti.

Passando invece alla parte dinamica Kia EV9 è disponibile con trazione posteriore o integrale. Entrambe le versioni sono dotate di una batteria da 99,8 kWh di quarta generazione. La versione a trazione posteriore ha un motore da 149,5 kW in grado di erogare una coppia massima di 350 Nm. Con una velocità massima di 185 km/h, accelera da 0 a 100 km/h in 9,4 secondi. L’autonomia può arrivare a 563 km, secondo il ciclo WLTP. La versione a trazione integrale (AWD) è alimentata da due motori elettrici da 141 kW con una coppia massima di 350 Nm sia all’anteriore che al posteriore. La velocità massima della AWD è di 200 km/h. Questa motorizzazione è capace di spingere Kia EV9 da o a 100 km/h in soli 5,3 secondi, con un’autonomia di 505 km nel ciclo WLTP.

La ricarica

EV9 supporta il sistema di ricarica ad alto voltaggio ultrarapido da 800 volt, che in soli 15 minuti permette di recuperare un’autonomia di guida di 249 km per la versione a trazione posteriore. Per affrontare un viaggio invece, grazie al nuovo Kia EV Route Planner, gli utenti possono fare a meno di preoccuparsi della pianificazione, in particolare riguardo alla disponibilità dei punti di ricarica. Quando il sistema di navigazione rileva che la carica della batteria non è sufficiente per raggiungere la destinazione prestabilita, consiglia automaticamente la stazione di ricarica lungo il percorso pianificato, indicando automaticamente quando, dove e per quanto tempo ricaricare.

Leggi anche> Viaggi in prima classe con Mazda CX60

Al volante

Nonostante le dimensioni generose su strada EV9 si caratterizza per una guida fluida ed equilibrata e nonostante le dimensioni si comporta bene e si guida con grande facilità anche sei percorsi misti, e sulle strade strette ricche di curve. La potenza è subito disponibile e ben dosabile, estremanete silenzioso ma anche sportivo con una accelerazione fulminea in caso di sorpasso. Su EV9 sono disponibili quattro diverse modalità di guida, per rispondere alle diverse necessità di guida.

I quattro “drive modes” comprendono: Eco, modalità che massimizza l’efficienza; Sport, che incrementa la curva di potenza per prestazioni brillanti; Normal, modalità volta a ottimizzare l’equilibrio tra prestazioni ed efficienza; infine, My Drive, che permette al guidatore di impostare la modalità di guida secondo le proprie preferenze. Da apprezzare il comfort e la guidabilità che sono invece assicurati dalla nuova sospensione Multi-Link con l’asse posteriore autolivellante che migliora sia le prestazioni di guida sia la stabilità, anche quando si viaggia a pieno carico. Immancabili ovviamente tutti i più moderni ed avanzati sistemi di assistenza alla guida che rendono queto Suv estremamente sicuro in ogni situazione di marcia.


Per chi volesse, invece, avventurarsi su percorsi con scarsa aderenza, anche in fuoristrada, troviamo anche il sistema Terrain Mode Select consente ai conducenti di selezionare tra le diverse modalità Mud, Sand o Snow semplicemente premendo un pulsante sul volante. Il sistema interviene, regolando automaticamente il controllo della trazione, la distribuzione della coppia per le migliori prestazioni possibili. Se le ruote iniziano a slittare, il sistema di controllo della trazione (TCS) e il controllo elettronico della stabilità (ESC) intervengono automaticamente all’insegna di una guida più sicura e sotto controllo. I prezzi di Kia EV 9 in Italia sono di 76.450 euro per la versione “Earth” due ruote motrici e di 81.650 euro perla GT Line 4 ruote motrici.

Francesco Ippolito