Met Gala 2024: il tema sarà “Sleeping Beauties: Reawakening Fashion”
Dopo che lo scorso anno il Metropolitan Museum ha voluto rendere omaggio a Karl Lagerfeld, nel 2024 il tema sarà di tutt'altro genere: il Met Gala 2024 sarà infatti dedicato "alle bellezze dormienti". Ecco cosa sappiamo
Finalmente la risposta all’amletico quesito “quale sarà il tema del Met Gala 2024” è stato finalmente svelato. Il Costume Institute del Metropolitan Museum of Art ha annunciato la sua prossima mostra e il tema del Met Gala 2024: “Sleeping Beauties: Reawakening Fashion”. Nonostante a primo impatto il tema possa sembrare una vittoria per le sleeping ladies (belle addormentate) di tutto il mondo, il punto focale della mostra sarà in realtà dedicato agli abiti “dormienti” e da capi dimenticati e fragili che abbracciano oltre 400 anni di storia.
LEGGI ANCHE > Met Gala 2023, Doja Cat si trasforma nel gatto di Karl Lagerfeld e parla come lui
Met Gala 2024 tema dedicato alla memoria: “La moda è una delle forme artistiche più emotive”
“La moda è una delle forme artistiche più emotive per il suo legame con il corpo”, ha dichiarato Bolton a Vogue. “È intrisa di memoria ed emozioni e ci relazioniamo ad essa soprattutto attraverso i nostri sensi. Spero che questa mostra possa attivare questo apprezzamento sensoriale della moda”. Secondo quanto riportato da Vogue, mentre saranno presenti lavori contemporanei di stilisti come Phillip Lim, Stella McCartney e Conner Ives, la mostra presenterà anche modelli d’archivio di classici del settore come Elsa Schiaparelli, Yves Saint Laurent, Christian Dior, Hubert de Givenchy e altri ancora. Andrew Bolton, il curatore Wendy Yu responsabile del Costume Institute, ha spiegato che saranno esposti anche circa 50 pezzi troppo fragili per essere indossati di nuovo, tra cui un corpetto elisabettiano e un abito da ballo in seta del 1877 di Charles Frederick Worth.
Cara Delevingne al Met Gala 2023 – Foto: Stephen Lovekin/BEI/Shutterstock/IPA
Met Gala 2024 quando sarà: tutto quello che sappiamo
Dopo aver annunciato il tema, l’hype in merito all’evento più importante dell’anno per gli appassionati di moda è salito alle stelle. Per quanto riguarda il Met Gala vero e proprio, che si terrà il 6 maggio 2024 e sarà sponsorizzato da TikTok, però non è ancora stato annunciato un codice di abbigliamento ufficiale, ma con tutti questi stilisti iconici di un tempo in mostra, possiamo probabilmente aspettarci di vedere alcune riproduzioni o ricostruzioni d’archivio sbalorditive.