Morgan risponde dopo le critiche su Bellissima: “Se solo sapessero scrivere le canzoni…”
Morgan, dopo aver criticato duramente la canzone Bellissima di Annalisa durante i Live di X Factor 2023, ha deciso di rispondere alla polemica generatasi dalle sue parole
Morgan torna a parlare del Bellissima gate: l’artista durante la prima puntata dei Live di X Factor 2023 ha criticato duramente la scelta di un cantate di portare Bellissima di Annalisa, giudicata come “canzone banale sia nel testo che armonicamente”. Le sue parole hanno generato una grande polemica che ha coinvolto anche il produttore della canzone da due dischi d’oro e uno di platino, Davide Simonetta.
Morgan Annalisa: “Se tutti sapessero scrivere canzoni migliorerebbe la qualità di vita”
Anche Francesca Michielin fuori dalla sede di X Factor ha deciso di replicare affermando quanto bellissima non sia una canzone banale e per nulla semplice armonicamente. Ora però Morgan ha voluto chiudere la questione rispondendo a tutti coloro che lo hanno criticato con un lungo scritto pubblicato su Mow: “Se tutti sapessero scrivere canzoni migliorerebbe la qualità della vita”. Morgan ha poi continuato:
Nessuno ha detto che nella canzone Bellissima ci siano degli accordi di “Do maggiore”. Io ho chiesto ad Ambra una definizione di “Do maggiore”. Mi pare molto diverso. Anche perché l’armonia è una disciplina molto precisa, paragonabile alla statica, ingegneria che serve per costruire i ponti, fatta di calcoli ed equilibri millimetrici, non è un campo dove reggono i “secondo me”, quindi parlarne così è vaneggiare. Il vero problema della canzone come forma della musica è che non è stata mai presa sul serio dagli accademici nonostante sia in assoluto la forma musicale più diffusa nel mondo, sia geograficamente che culturalmente, e di conseguenza non è protetta e formalizzata ma nelle grinfie del mercato che la brutalizza e ne fa un uso becero.
Morgan risponde a Davide Simonetta su Bellissima
In seguito Morgan ha continuato rivolgendosi direttamente a Davide Simonetta:
E torno a rivolgermi al dottor Davide Simonetta (autore del brano Bellissima di Annalisa). Ma per caso quando dice “mai un successo” si riferisce a me? Se è così lei è mal informato e rischia di sembrare offensivo verso un musicista che il successo lo ottiene in maniera solida e senza neanche mettere in vetrina i prodotti, e questo perché punta alla qualità artistica dimostrando da oltre trent’anni che il successo quello vero, non quello effimero e passeggero, ma quello reale, si ottiene con la passione, lo studio, la libertà creativa, il coraggio e la ricerca della bellezza, non con l’obiettivo del profitto.
E se proprio vogliamo dirlo esistono già “sei bellissima” e pure “beautiful”, e non sono sue, quindi se lei è così tanto in gamba come autore poteva almeno sforzare le meningi per dare un titolo più fantasioso. Perché essere artisti vuol dire avere fantasia, non vuol dire avere più soldi di un altro.
Insomma, la questione sembra tutto fuorché risolta e anzi le due posizioni completamente agli antipodi divideranno ancora il pubblico.
Visualizza questo post su Instagram
X Factor 2023, le pagelle del primo Live: Angelica formidable (9.5), gli Animaux un po’ meno (5)