Lino Banfi ricorda la moglie: “Mi sta preparando per l’aldilà”
Lino Bangi ha raccontato in un'intervista al Corriere della Sera la storia della sua vita, iniziando dall'infanzia per poi arrivare all'incontro con la moglie Lucia e dell'amore che li ha sempre legati...
Lino Banfi in un’intervista al Corriere della Sera ha raccontato la sua vita. Il suo primo ricordo d’infanzia? I bombardamenti. Poi ha parlato di sua madre e suo padre, del successo ma prima anche il suo periodo in seminario. “Mi cacciarono per indisciplina. Organizzavamo scherzi feroci, spiavamo le suore… Mi mettevano in ginocchio sui ceci, invano. Nelle recite sacre mi facevano fare Giuda, ma riuscivo comunque a far ridere”. Poi ha parlato dell’amore per sua moglie e poi la sua morte: “Papa Francesco quando morì mia moglie mi scrisse: ‘I nonni sanno essere forti nella sofferenza, e tu sei il nonno di una Nazione intera. Raccogli l’eredità di fede e di bontà di Lucia…’. Abbiamo fatto in tempo a festeggiare i sessant’anni di matrimonio”.
LEGGI ANCHE>Oriana Marzoli e Daniele Dal Moro si sposano? Lei rivela: “Mi ha detto o ci lasciamo o ci sposiamo”
Lino Banfi moglie Lucia: l’incontro e il matrimonio segreto
Dopo l’espulsione dal seminario ha incontrato la moglie Lucia, la notò per strada e la fermo: “Signorì, te devo parlare…”. “Che vvuoi? Vattinne!” rispose lei. “Per fortuna ho insistito: le devo tutto. La sua famiglia non mi voleva; così facemmo la fuitina. Ci sposammo alle sei del mattino, in sacrestia. Un freddo tremendo. Il testimone tardava, e il prete si innervosì: ‘Sbrighiamoci, che dopo ho un matrimonio!’. Ci rimasi malissimo: ‘padre, e il nostro cos’è?’ Così promisi a mia moglie che un giorno avrebbe avuto una festa da principi. E ho mantenuto”. Ha continuato: “Per le nozze d’oro diedi un ricevimento all’hotel Parco dei Principi. Volevo un principe vero, e mi dissero: ci sarebbe il principe Giovannelli, viene a tutte le feste. Lo invitai. Venne. Con Mara Venier, Nancy Brilli, Scarpati, Arbore…”.
Foto: Ufficio Stampa Mediaset
LEGGI ANCHE>Russell Brand, nell’occhio del ciclone: le accuse di stupro e le dichiarazioni dell’ex moglie Katy Perry
Lino Banfi ricorda la moglie: “le devo tutto”
Poi ha raccontato dei sacrifici che hanno dovuto fare e di come Lucia le è stata sempre accanto: “Non avevamo una lira, solo debiti coi cravattari. All’asilo mi dicevano: la bambina deve mangiare la carne, se no diventa rachitica. Mi trovai un posto da fattorino in banca. Basta con l’avanspettacolo, da domani si lavora seriamente. All’alba Lucia mi disse: ‘Tu oggi non vai. Non voglio vivere con un uomo infelice. Tu devi fare l’attore. E io sarò sempre al tuo fianco’. Fino all’ultimo giorno l’ho baciata, l’ho chiamata amore, e l’ho amata veramente. Abbiamo anche concordato un segnale, un fischio, per riconoscerci nell’altra vita, tra tante anime”.
LEGGI ANCHE>Diletta Leotta, la dedica alla figlia Aria: “Gioia pura”
Lino Banfi ricorda la moglie: “L’aldilà? Lucia me lo sta preparando”
Poi l’attore è andato avanti a rispondere alle domande. “Come immagina l’aldilà?” e lui ha risposto: “Un posto tranquillo e accogliente, perché così Lucia me lo sta preparando“. Durante la chiacchierata Lino Banfi ha parlato del suo successo, del premio ricevuto al festival di Venezia ma racconta: “Però ho sempre un velo di malinconia, è vero. Sto preparando un film sulla mia vita, lo chiamo il largometraggio. C’è una scena in cui dialogo con mio padre, ovviamente mio padre sono io. Lui teneva molto all’eleganza, portava un borsalino che si toglieva per salutare i signori. Lo penso con il pizzetto e gli occhiali. Nel frattempo ha preso tre lauree. E il cappello non se lo leva più”.
LEGGI ANCHE>Oscar 2024, da Matteo Garrone a Marco Bellocchio: i 12 film italiani in lizza per la candidatura