La regina Margherita fa la storia: è la monarca più longeva della Danimarca
La regina di Danimarca Margherita è diventata la monarca più longeva del paese scandinavo, superando re Christian IV
Il 14 gennaio del 1972 la regina Margherita salì al trono in successione al padre re Federico IX. Si tratta della prima regina ad aver avuto la precedenza sui parenti maschi. Il suo soprannome è “zia Daisy” per via della somiglianza del suo nome, Margareth, con il fiore danese simbolo nazionale. Il 16 aprile ha compiuto 83 anni diventando il capo di stato più longevo d’Europa e il monarca donna più longeva al mondo.
LEGGI ANCHE > Wimbledon, la principessa Charlotte ruba la scena a mamma Kate Middleton
Regina Margherita record: la monarca più longeva
La casa reale di Danimarca su profilo ufficiale di Instagram ha condiviso un post che riporta la regina Margherita tutta sorridente a bordo della nave reale. Il post vuole celebrare la regina di Danimarca che da poco è diventato la sovrana più longeva al mondo, dopo la scomparsa della regina Elisabetta II. Salita al trono nel 1972, grazie a un cambio di legge avvenuto nel 1955 con l’entra in vigore “Atto di successione” : che prevedeva di dare il diritto di successione al trono anche alle donne, è la seconda monarca donna dei paesi scandinavi dopo la regina Margherita I di Danimarca, Svezia e Norvegia che regnò dal 1353 al 1412. Compiendo 83 anni, zia Daisy ha superato anche re Christian IV che regno dal 1577 al 1648.
Visualizza questo post su Instagram
LEGGI ANCHE>Wimbledon, Kate Middleton in verde smeraldo per la finale: l’abito le sta d’incanto
Regina Margherita Danimarca: la vita di Zia Daisy
La regina Margherita si è laureato in archeologia a Cambridge e in scienze politiche all’Università di Aarhus, ha poi lavorato a lungo nel campo dell’arte. Negli anni Sessanta era diventata una sorta di principessa jet-set visitando Los Angeles con le cugine reali e incontrando molte celebrità come Elvis Presley. Nel 1967 sposò il principe Henri, un matrimonio longevo durati per oltre 50 anni fino al 2018, anno di morte del principe. La coppia ha avuto due figli, il principe ereditario Frederik, 54 anni, e il principe Joachim, 53 anni.
LEGGI ANCHE>Harry e Meghan sono in crisi: il principe parte da solo per un viaggio in Africa
Regina Margherita oggi: una sovrana alla moda
La regina si è forzata molto in questi anni di regno a modernizzare il più possibile la monarchia danese, partendo prima di tutto dalla sua stessa immagine. Risulta, infatti, essere una donna molto elegante con i suoi tailleur formali e capelli raccolti da uno chignon. Inoltre, a differenza di alcuni membri della famiglia reale inglese lei non ha mai dato alcuno tipo di scandalo.