Ritorni e partenze Rai: ecco i volti che rivedremo e chi no
L'annuncio delle nomine e dei cambiamenti nella dirigenza Rai ha portato una nuova ondata di novità e ritorni di conduttori nel panorama televisivo italiano. Grandi aspettative per la stagione autunnale in arrivo
L’annuncio delle nuove nomine e dei cambiamenti nella dirigenza Rai ha scosso il panorama televisivo italiano. Tra le novità più rilevanti, si segnala l’uscita di scena di Flavio Insinna dalla conduzione del popolare quiz show L’Eredità. Tuttavia, secondo fonti, potrebbe ottenere un ruolo diverso all’interno dei canali Rai, magari tornando alle sue radici di attore con la conduzione di nuove fiction.
LEGGI ANCHE > Franca Leosini torna su Rai 3 con Storie Maledette: tutti i dettagli
Rai conduttori: ecco chi rivedremo e chi no
Si fa anche riferimento ad un’ipotetica sostituzione di Insinna per motivi politici anziché televisivi, che potrebbe generare molte critiche da parte del pubblico. Nel campo dell’informazione, Monica Maggioni lascerà la direzione del Tg1, passando alla guida dell’Offerta Informativa, mentre Gian Marco Chiocci prenderà il suo posto come direttore del telegiornale, mentre Antonio Preziosi diventerà il nuovo direttore del telegiornale di Rai 2. Giuseppe Carboni, invece, subentrerà come Direttore di Rai Parlamento.
LEGGI ANCHE > Alessandro Cattelan promosso alla prima serata? Le ultime dal fronte Rai
Dopo aver riportato la trasmissione al grande successo, con #ascoltitv in doppia cifra, Salvo Sottile lascia #IFattiVostri. Nella piazza di Rai 2 arriva Tiberio Timperi.
A #UnoMattinaInFamiglia Beppe Convertini. (@tvblogit)Per Salvo si parla di nuovi progetti in prima serata. pic.twitter.com/DVgh51kw2x
— Cinguetterai (@Cinguetterai) June 16, 2023
Rai programmi: assenza di nomine femminili
Interessante notare l’assenza di nomine femminili per quanto riguarda l’informazione, cosa che ha suscitato una certa delusione in merito alla mancanza di rappresentanza di genere nella nuova dirigenza. Per quanto riguarda la programmazione autunnale, ci sono grandi novità in arrivo: Caterina Balivo tornerà su Rai 2 con un nuovo programma pomeridiano probabilmente sostituendo Serena Bortone, mentre Giorgia Cardinaletti è attualmente il volto di Tg1 Mattina Estate e Monica Maggioni guiderà la fascia informativa domenicale del pomeriggio.
LEGGI ANCHE > Caterina Balivo torna in Rai: sostituirà Serena Bortone?
Rai palinsesto: l’annuncio a Napoli il 7 luglio
Altri programmi come Report subiranno spostamenti nella programmazione. Con il cambio di dirigenza, si prevedono importanti cambiamenti nei palinsesti delle reti Rai per l’autunno, i quali verranno presentati ufficialmente a Napoli il 7 luglio. Queste novità promettono una stagione televisiva ricca di ritorni e sorprese, segnando una nuova era per il panorama televisivo italiano.