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Con Avenger ora Jeep è anche elettrica

Jeep Avenger è il primo modello del marchio con alimentazione elettrica, ma in Italia viene proposta anche con motorizzazione benzina 1.2 da 100 Cv, prezzi a partire da 24.300 euro

di Francesco Ippolito | 23 Giugno 2023

Eletta auto dell’anno 2023 Avenger è il primo modello 100 per 100 elettrico del marchio Jeep. Progettata in Europa, e destinata principalmente agli automobilisti del vecchio continente, quello che colpisce la primo sguardo è il design moderno, dalle linee semplici e personali che lo identifica in maniera inequivocabile come un’auto della famiglia Jeep.

Con una silhouette realizzata per massimizzare l’efficienza aerodinamica e trasmettere un senso di dinamicità, Avenger ha una lunghezza davvero contenuta, solo 4 metri, e vanta un’altezza da terra importante, ben 20 Cm che consente a questo suv compatto di affrontare senza difficoltà percorsi off road di un certo impegno. Pur essendo una trazione anteriore le capacità fuoristradistiche di Avenger sono poi supportate dal Selec-Terrain® e dall’Hill Descent Control di serie con Il sistema Selec-Terrain® che offre sei modalità: “Normal” per la guida di tutti i giorni; “Eco” per migliorare l’autonomia; “Sport” per una maggiore dinamicità; “Snow” per la massima trazione su strade o sentieri ghiacciati; “Mud” per ottimizzare le prestazioni sul fango e migliorare l’aderenza; e “Sand” per limitare il rischio di restare bloccati su terreni sabbiosi.

Il nostro primo approccio con Avenger è stato con la motorizzazione benzina da 100 CV, un tre cilindri turbo che si guida con facilità, sempre morbido ma anche reattivo nella risposta, estremamente silenzioso e dai consumi contenuti. Il cambio manuale a sei velocità  ha una buona manovrabilità con innesti morbidi e precisi con escursione assai limitata e i primi rapporti un po’ corti, e si fa in fretta ad inserire le marce più alte evidenziando una eccellente elasticità così da poter viaggiare in quinta o in sesta a soli 2000 giri.

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Grazie ad una taratura decisamente equilibrata delle sospensioni su strada si apprezzano innanzitutto la silenziosità e il comfort, mentre sui percorsi fuoristrada più accidentati si evidenzia un buon assorbimento. Le caratteristiche di comodità e di manovrabilità si apprezzano anche sull’inedita versione elettrica dove la dinamica di marcia è decisamente più accentuata grazie alla prontezza e alla notevole spinta del propulsore elettrico di nuova generazione che eroga 115 kW, corrispondenti a 156 cavalli, e 260 Nm di coppia massima.


La nuova batteria da 54 kWh prodotta da Stellantis, offre un’elevata densità di energia e un ottimo rapporto tra energia nominale ed energia utilizzabile. L’autonomia dichiarata secondo il ciclo di omologazione Wltp è di 400 Km, che diventano 550 nel ciclo urbano. Ricaricare la nuova Avenger è semplicissimo. Tramite un cavo Mode 4 da 100 kW in corrente continua collegato al punto di ricarica pubblica veloce, sono sufficienti tre minuti di ricarica per percorrere 30 km; oppure 24 minuti per caricare le batterie dal 20 all’80% di carica. con un cavo Mode 3 da 11 kW per la corrente alternata collegato a una Wallbox o a una stazione di ricarica pubblica, è possibile fare il “pieno” (da 0% a 100%) in 5,5 ore.

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Interni funzionali e spaziosi

A bordo gli occhi sono immediatamente catturati dalla parte superiore della plancia, dove emerge un’unica fascia funzionale orizzontale che comprende tutte le bocchette, la luce ambiente e un touchscreen centrale da 10,25”, visibile sia dal conducente sia dal passeggero.

La parte inferiore della plancia è caratterizzata da un comodo portaoggetti
Anche la consolle centrale è stata sviluppata per massimizzare lo spazio utilizzabile per il conducente e il passeggero. La grafica della plancia, simile a quella di uno smartphone, è integrata nel sistema Uconnect 10”. Inoltre, il sistema offre la possibilità di specchiare fisicamente il proprio dispositivo sulla radio in modalità wireless tramite Android Auto e CarPlay.


Tre gli allestimenti proposti per la versione benzina: Longitude, Altitude e Summit, con un prezzo di partenza di 24.300 euro, mentre l’elettrica offre quattro allestimenti partendo da quello base Avenger, con prezzi che vanno da 37.900 a 42.900 euro.

Francesco Ippolito