x

x

Amadeus svela quale sarà il suo destino alla kermesse: “Sanremo 2024 il mio ultimo Festival”

Amadeus in un’intervista per FQ Magazine ha rivelato quale sarà il suo destino all’interno della direzione artistica del Festival di Sanremo: ecco le sue parole

di Eleonora Galli | 7 Giugno 2023
Amadeus - Foto: IPA

Ormai nell’immaginario comune il nome di Amadeus e quello del Festival di Sanremo sono collegati a doppia mandata, ma se in un futuro – non troppo lontano, purtroppo – questo legame si rompesse? Meritevole di aver rinnovato e di aver riavvicinato il pubblico al Festival della Canzone Italiana in un momento in cui gli italiani stessi avevano perso interesse – e fiducia- nella musica nazionale, Amadeus è stato riconfermato per il quinto anno di fila alla guida della conduzione e della direzione artistica, ma come tutte le cose belle, non durano per sempre. In un’intervista a FQ Magazine, il conduttore più amato degli ultimi anni ha rivelato quale sarà il suo destino nella direzione artistica della kermesse.

LEGGI ANCHE > Sonia Bruganelli e Paolo Bonolis si separano: “Ma ci diamo il buongiorno baciandoci”

Sanremo 2024 Amadeus: “Sarà il mio ultimo Festival”

Il conduttore ha esordito confermando – come se non fosse già abbastanza chiaro – che sarà lui il conduttore e direttore artistico di Sanremo 2024, in seguito, a malincuore, ha aggiunto: “Lo dico ufficialmente: questo è il mio ultimo Festival. Cinque di seguito sono tanti. Aver eguagliato Pippo Baudo e Mike Bongiorno è un onore. Se tra qualche anno mi venisse richiesto potrei tornare, in futuro sì ma adesso mi devo fermare. Pure Morandi lo ha condotto con me a 78 anni”. E per questo suo ultimo Sanremo, Amadeus vuole qualcosa di diverso, punta ancora in alto: “Ho voglia di cambiare quest’anno, provo a ragionare per trovare qualcosa che non ho fatto in passato”.

Chiara Ferragni, Amadeus e Gianni Morandi, Sanremo 2023

Chiara Ferragni, Amadeus e Gianni Morandi, Sanremo 2023 – Comi/Terenghi / IPA

LEGGI ANCHE > Cesare Prandelli sul suo ritiro dal calcio: “Mi mancava il respiro: mi sentivo vuoto”

Sanremo 2024 co-conduttori: Amadeus ha già qualche idea in testa

Nonostante l’eloquente e sempreverde “Ciuri, ti aspetto”, appellandosi all’amico Fiorello, il conduttore non ha ancora deciso chi lo affiancherà nella conduzione e ha risposto con “ci penserò a settembre, parto sempre dalle canzoni“. Per quanto riguarda invece l’ipotizzato ritorno di Chiara Ferragni, il conduttore ha innanzitutto elogiato la sua performance d’esordio: “Non era facile. Non aveva alcuna esperienza televisiva, è passata da zero a Sanremo. Si è fidata di me e del Festival. Si è preparata con grandissima professionalità, umiltà e precisione. Ci sentivamo spesso, ci siamo confrontati. Per me è stata molto brava”; e poi ha aggiunto su un suo possibile ritorno: “Non credo verrebbe per cinque sere, ha già fatto il suo ottimo percorso lo scorso anno”.

LEGGI ANCHE > Paolo Bonolis presto l’addio alla tv: “Voglio concentrarmi su altro, tipo i miei figli”

Sanremo 2024 canzoni: “Un paio di sogni ce li ho”

Nonostante non abbia ancora deciso chi rimarrà al suo fianco per le cinque sere di Festival, il conduttore ha ammesso di aver pensato già a qualche nome: “Un paio di sogni ce li ho, non li svelo. Ci lavoro, in entrambi i casi spero valga l’idea che questo è il mio ultimo Festival e quindi che questi miei desideri si possano realizzare”.

Con il Festival di Sanremo 2024 si chiude quindi un grande capitolo della storia della kermesse, pieno di novità e di modernità che ha riavvicinato gli italiani alla musica italiana e allo spettacolo con grande fiducia e affetto. Il merito non può che essere di Amadeus che ha portato sul palco dell’Ariston tutti, dagli emergenti che sono usciti vincenti – basti vedere la curva che ha intrapreso la carriera di Tananai – e i veterani che si sono riconfermati ancora una volta. Nelle più rosee speranze in futuro forse si potrà eguagliare e ripercorrere la via tracciata da Amadeus, ma per superarla il cammino non sarà facile.