Cartucce per stampanti rigenerate: una preziosa novità “Green”
Le cartucce per stampanti rigenerate sono un articolo di ultima generazione destinato a rivelarsi davvero molto prezioso per l’ambiente, un prodotto che, si auspica, diverrà sempre più diffuso nel prossimo futuro...
Le cartucce per stampanti rigenerate sono un articolo di ultima generazione destinato a rivelarsi davvero molto prezioso per l’ambiente, un prodotto che, si auspica, diverrà sempre più diffuso nel prossimo futuro. Prima di scoprire di cosa si tratta, facciamo un’importante premessa relativa all’uso delle stampanti.
Le stampanti sono sempre più diffuse, e con esse i relativi consumabili
Le stampanti sono dei dispositivi tecnologici che hanno raggiunto un livello di diffusione massimo: sono fondamentali negli uffici, certamente, ma lo sono anche nelle case; il numero complessivo di stampanti in uso nella sola Italia è difficile da calcolare, ma è senz’altro esorbitante. Come noto, affinché possano funzionare, le stampanti necessitano non solo di corrente elettrica, ma anche dei consumabili contenenti l’inchiostro, ovvero cartucce e toner. Dal momento che la diffusione di queste periferiche è ormai massima ed è destinata a crescere nel mondo, si pensi a tutti i Paesi che stanno soltanto ora crescendo in termini sia economici che di disponibilità digitali, la quantità di cartucce e di toner esausti da gestire crescerà senz’altro in maniera esponenziale.
Perché l’aumento di cartucce esauste può costituire un pericolo per l’ambiente?
Una quantità così cospicua di rifiuti da gestire potrebbe rappresentare una minaccia per l’ambiente, e se si afferma ciò è per molteplici motivi. Cartucce e toner esausti, infatti, non sono delle semplici scatoline di plastica conferibili tranquillamente nella differenziata, ma sono dei RAEE, acronimo con cui si indicano
i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. I RAEE devono essere smaltiti consegnandoli ad un’isola ecologica, procedura assolutamente gratuita, quantomeno in Italia, ma che potrebbe purtroppo portare dei cittadini disonesti a smaltirli in modo improprio. Pensando positivo e ponendo che in tutto il mondo toner e cartucce esauste vengano smaltite correttamente, vi è comunque il problema del maggior carico di lavoro che andrà a gravare sulle strutture dedicate.
Le cartucce rigenerate per ridurre le quantità di rifiuti da gestire
Le cartucce rigenerate possono rappresentare un qualcosa di molto prezioso da questo punto di vista, proprio perché sono in grado di ridurre la quantità di cartucce da gestire sotto forma di rifiuto. Come si riesce ad intuire dal nome, le cartucce rigenerate sono sottoposte a un processo di rigenerazione, si tratta quindi di
cartucce che sono state già utilizzate e che si sono esaurite ma che, grazie ad apposite procedure, vengono nuovamente riempite di inchiostro e rese così utilizzabili.
Le cartucce si possono rigenerare autonomamente oppure no?
In commercio esistono dei kit per l’effettuazione della rigenerazione delle cartucce, tuttavia il consiglio è quello di optare per delle cartucce rigenerate a livello industriale. Se si afferma questo è per diverse ragioni: anzitutto la rigenerazione è un processo piuttosto complesso dal punto di vista tecnico, il quale richiede una precisione più che millimetrica, senza trascurare che nella sua esecuzione bisogna badare bene a non danneggiare l’involucro della cartuccia. Inoltre, i materiali contenuti all’interno di una cartuccia sono potenzialmente tossici per l’uomo, di conseguenza è bene non correre rischi.
Le cartucce rigenerate a livello industriale, d’altronde, non hanno nulla in meno rispetto a quelle rigenerate in modalità “fai da te”: anch’esse forniscono un grande aiuto all’ambiente, anzi da questo punto di vista sono ancor più preziose, proprio perché le rigenerazioni sono eseguite in quantità elevate, inoltre assicurano un risparmio notevole anche in termini di costi. Scegliere delle cartucce rigenerate, dunque, significa far del bene sia all’ambiente che al proprio portafogli!
Come ci si possono procurare delle cartucce rigenerate?
Acquistare delle cartucce rigenerate è molto semplice: sebbene non siano ancora dei prodotti diffusissimi, sono ormai trattati da alcuni dei migliori e-commerce del settore. Immaginando di possedere una stampante Canon, non si dovrà fare altro che collegarsi ad un sito che tratta tali articoli come www.cartucce.com: come si può notare, parallelamente alle immancabili cartucce originali e compatibili vi sono anche delle proposte per quel che riguarda i modelli rigenerati.